Processo a Socrate, di Piero Nuti: È già Classico d’Estate 2019 - Torino

Processo a Socrate, di Piero Nuti - Teatro Erba - Torino

È già Classico d’Estate 2019

17/06/2019

Mercoledì 26 giugno 2019

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Mercoledì 26 giugno ore 21 al Teatro Erba si apre la quarta rassegna low cost ma high quality È già Classico d’Estate.

Torino - C’è molta attesa per le anteprime estive che la rassegna propone nell’accogliente “salotto” di corso Moncalieri, piacevolmente climatizzato.  Il primo appuntamento (il 26 giugno) è dedicato all’anteprima nazionale della nuova edizione di Processo a Socrate, scritto e diretto da Piero Nuti dai Dialoghi di Platone. Ne sono protagonisti lo stesso Nuti e Elia Tedesco. Si tratta di uno dei “processi” più appassionanti di sempre.

Torino - «È giunta ormai l’ora di andare, io a morire, voi a vivere. Chi di noi vada a miglior sorte nessuno lo sa tranne Dio»: i Dialoghi di Platone, dedicati al processo e alla condanna a morte di Socrate, rappresentano un’alta e coinvolgente riflessione sul senso della giustizia, del dovere dell’uomo e della morte.

Lo stesso Socrate, a colloquio con i suoi discepoli, nel momento estremo della condanna capitale, fornisce con le sue parole e con il suo comportamento la prova vivente di una esistenza spesa a testimoniare il valore assoluto dell’obbedienza alle leggi, dell’amore per la patria, della religiosità della giustizia. Nonostante gli accorati appelli a cercare la salvezza, Socrate va incontro alla morte con la consapevolezza di chi accetta il martirio come prova di altissima umanità e testimonianza del senso più alto della giustizia.

Lo splendido 91enne Piero Nuti, conoscitore e frequentatore del teatro antico ai massimi livelli, bissa poi il 10 luglio, in conclusione di rassegna, con Processo a un seduttore di Cicerone.

Acquista i biglietti online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 31/05/2020 alle ore 14:11.

Potrebbe interessarti anche: Match Di Improvvisazione Teatrale, fino al 10 ottobre 2020 , Se devi dire una bugia dilla grossa, lo spettacolo, fino al 1 marzo 2020 , Van Gogh on Ice: lo spettacolo in prima mondiale a Torino, 4 dicembre 2020 , Notre Dame De Paris - Stupinigi Sonic Park, dal 3 luglio al 5 luglio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.