Processo a Socrate, di Piero Nuti - Teatro Erba - Torino

È già Classico d’Estate 2019

17/06/2019

Mercoledì 26 giugno 2019

Ore 21:00

TERMINATO

Torino - Mercoledì 26 giugno ore 21 al Teatro Erba si apre la quarta rassegna low cost ma high quality È già Classico d’Estate.

Torino - C’è molta attesa per le anteprime estive che la rassegna propone nell’accogliente “salotto” di corso Moncalieri, piacevolmente climatizzato.  Il primo appuntamento (il 26 giugno) è dedicato all’anteprima nazionale della nuova edizione di Processo a Socrate, scritto e diretto da Piero Nuti dai Dialoghi di Platone. Ne sono protagonisti lo stesso Nuti e Elia Tedesco. Si tratta di uno dei “processi” più appassionanti di sempre.

Torino - «È giunta ormai l’ora di andare, io a morire, voi a vivere. Chi di noi vada a miglior sorte nessuno lo sa tranne Dio»: i Dialoghi di Platone, dedicati al processo e alla condanna a morte di Socrate, rappresentano un’alta e coinvolgente riflessione sul senso della giustizia, del dovere dell’uomo e della morte.

Lo stesso Socrate, a colloquio con i suoi discepoli, nel momento estremo della condanna capitale, fornisce con le sue parole e con il suo comportamento la prova vivente di una esistenza spesa a testimoniare il valore assoluto dell’obbedienza alle leggi, dell’amore per la patria, della religiosità della giustizia. Nonostante gli accorati appelli a cercare la salvezza, Socrate va incontro alla morte con la consapevolezza di chi accetta il martirio come prova di altissima umanità e testimonianza del senso più alto della giustizia.

Lo splendido 91enne Piero Nuti, conoscitore e frequentatore del teatro antico ai massimi livelli, bissa poi il 10 luglio, in conclusione di rassegna, con Processo a un seduttore di Cicerone.

Acquista i biglietti online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/08/2019 alle ore 00:39.

Potrebbe interessarti anche: Capodanno 2019 al Teatro Regio con Roberto Bolle e Friends, fino al 31 dicembre 2019 , Carmen, fino al 22 dicembre 2019 , Il Flauto Magico, fino al 24 gennaio 2020 , Tosca, fino al 29 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.