Mirafiori Scienza: la scienza in periferia. Il programma - - Torino

11/06/2019

Fino a venerdì 6 settembre 2019

Torino - La scienza invade Mirafiori: migliaia di persone di ogni età hanno partecipato ieri all’appuntamento di Mirafiori Scienza, confermando il successo degli eventi cittadini che dal centro si spostano nelle periferie.

Torino - Entra dunque nel vivo la rassegna dedicata a grandi e bambini che, da giugno a settembre, trasforma la Circoscrizione2 di Torino in un polo scientifico d’intrattenimento divulgativo. Mostre, laboratori, incontri, spettacoli, letture e un unico filo conduttore: la passione per la scienza!

Torino - Mirafiori Scienza - organizzato da Associazione CentroScienza Onlus, Biblioteche Civiche Torinesi, Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus e Cicap Piemonte – è fortemente voluta dall’amministrazione comunale e si colloca in continuità con il progetto di riqualificazione delle periferie promosso dal Comune.

Nei prossimi mesi tantissimi gli appuntamenti estivi completamente gratuiti che valorizzano una dimora storica torinese e un quartiere ancora poco conosciuti.

Cuore pulsante della manifestazione il Mausoleo della Bela Rosin, in Strada Castello di Mirafiori 148, che ieri, domenica 9 giugno, ha ospitato l’attesissimo appuntamento “La Luna al Mausoleo”: un’intera giornata dedicata all’astronomia, realizzata in collaborazione con Infini.to Planetario di Torino e INAF Osservatorio Astrofisico di Torino, e che apre i festeggiamenti per celebrare il 50° anniversario del primo sbarco dell’Uomo sulla Luna. Workshop, conferenze, approfondimenti e telescopi puntati verso il cielo per osservarne le meraviglie.

Mirafiori Scienza prosegue fino a settembre con un ricco calendario di appuntamenti (li potete scoprire online): dalla Luna alla sostenibilità ambientale, dalle fake news all’agricoltura convenzionale, biologica e biodinamica. Sono molte le occasioni per discutere, capire e approfondire temi di grande attualità.

Oltre alle Domeniche al Mausoleo anche i Mysteri al Mausoleo, gli affascinanti appuntamenti serali a calendario nei venerdì estivi, e Scienza in casa presso La Casa nel Parco di Via Panetti, gestita dalla Fondazione Mirafiori, sede di otto eventi per parlare di scienza con un linguaggio semplice e accattivante. Tutti i mercoledì nei mesi di giugno e luglio alle ore 21.

Esclusivamente dedicato ai più piccoli invece il laboratorio del 6 luglio Piccoli scienziati agli orti generali a cura di ProGIreg.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/08/2019 alle ore 16:41.

Potrebbe interessarti anche: Giochi e racconti prima dei Lumière, visita guidata per bambini, fino al 25 agosto 2019 , Spazio robot, programma il tuo veicolo spaziale, fino al 25 agosto 2019 , Quella villa ai piedi della collina, visita per bambini a Villa della Regina, fino al 13 ottobre 2019 , Alla scoperta del Museo Nazionale del Cinema: visite guidate, fino al 25 agosto 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.