Gran Ballo del Risorgimento 2019 - Museo Nazionale del Risorgimento Italiano - Torino

27/05/2019

Domenica 2 giugno 2019

Ore 15:00

TERMINATO

Torino - Torna al Museo Nazionale del Risorgimento il Gran Ballo del Risorgimento, a cura della Società di Danza Torinese. Domenica 2 Giugno 2019 dalle ore 15 il Museo Nazionale del Risorgimento ospiterà per la seconda volta il Gran Ballo del Risorgimentol’evento culturale organizzato dalla Società di Danza Torinese per presentare l’arte e la danza dell'Ottocento. Cento danzatori, provenienti da alcuni dei 40 Circoli italiani della Federazione Società di Danza, daranno vita a Valzer, Contraddanze e Quadriglie su figurazioni dei maestri di danza dell’800, frutto di una ricerca e sviluppo artistico del Maestro Fabio Móllica dal 1993.

Torino - Un Gran Ballo come nell’Ottocento, con bellissime riproduzioni di abiti tra crinoline, merletti e acconciature à mode de l’époque per festeggiare il Risorgimento e la nascita d’Italia.

Torino - Esattamente come accadde 158 anni fa quando subito dopo la proclamazione del Regno d’Italia, Torino venne illuminata da scenografici fuochi d’artificio e grandi festeggiamenti con musica e balli animarono ogni angolo della città. Un clima di slancio e coesione sociale che sarà dunque rievocato negli splendidi saloni del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Sulle più belle composizioni di Verdi e degli Strauss verranno danzate Quadriglie, Valzer e danze figurate con bellissime riproduzioni di abiti da ballo ottocenteschi.

Potranno assistere al Gran Ballo tutti i visitatori del Museo muniti di regolare biglietto di ingresso (sono previste le consuete tariffe e riduzioni - gratuito per i possessori delle tessere Abbonamento Musei e altre card).  Ulteriori info online e sul sito del Museo del Risorgimento.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/07/2019 alle ore 20:27.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Torino tutti i mercoledì dell'anno, fino al 31 dicembre 2019 , Cascina sotto le stelle: il programma dell'estate 2019 in Cascina Roccafranca, fino al 7 agosto 2019 , Biglietti gratis il giovedì sera alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, fino al 31 dicembre 2019 , Visite guidate ai Musei Reali con i volontari dell’Associazione Amici di Palazzo Reale, fino al 28 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.