Adorare Aten: il tema della gioia nei testi solari del regno di Akhenaten - Museo Egizio di Torino - Torino

24/05/2019

Martedì 28 maggio 2019

Ore 18:00

TERMINATO

Torino - Martedì 28 maggio alle  18.00 il Museo Egizio di Torino ospita la conferenza Adorare Aten: il tema della gioia nei testi solari del regno di Akhenaten con il Prof. Marco Zecchi (Università di Bologna).

Torino - Alla metà del XIV secolo a.C. l’Egitto fu sconvolto dalla salita al trono di Amenhotep IV, il quale, nel quinto anno di regno, cambiò il suo nome in Akhenaten, inaugurando una politica religiosa ed economica che apparve già ai suoi contemporanei come volutamente in contrasto con la oramai millenaria tradizione della civiltà egiziana. Votato esclusivamente al culto del dio sole Aten, il re concentrò il potere religioso ed economico nelle sue mani a scapito della potente classe sacerdotale. A causa delle sue idee, così in netta contrapposizione con la tradizione culturale del paese, alla sua morte Akhenaten fu estromesso dalla memoria storica dell’Egitto. Eppure, il suo regno costituisce uno dei periodi più complessi e originali della storia egiziana, dominato dalla figura di un sovrano unico nel suo genere, sempre in bilico tra l’essere ritenuto un idealista e primo monoteista della storia o un opportunista, che celò una rivoluzione politica in termini religiosi.

Torino - Marco Zecchi ha studiato presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, e il Department of Archaeology, Classics and Egyptology dell’’Università di Liverpool. Attualmente è professore associato di Egittologia all’Università di Bologna.

La conferenza  si svolgerà in italiano e sarà introdotta da Christian Greco, Direttore del Museo Egizio. 

Ingresso libero in sala conferenze fino a esaurimento posti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/06/2019 alle ore 07:18.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Torino tutti i mercoledì dell'anno, fino al 31 dicembre 2019 , Al Regio dietro le quinte: visite guidate, fino al 20 giugno 2019 , Biglietti gratis il giovedì sera alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, fino al 31 dicembre 2019 , Visite guidate ai Musei Reali con i volontari dell’Associazione Amici di Palazzo Reale, fino al 28 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.