Dimore storiche del pinerolese: aperture straordinarie e visite guidate - - Torino

20/05/2019

Domenica 26 maggio 2019

TERMINATO

Torino - Domenica 26 maggio riprendono le aperture mensili delle Dimore Storiche Private aderenti all'Itinerario Pinerolese  inserito nel circuito Dimore Storiche fuori Torino promosso da Turismo Torino e Provincia e dalla Regione Piemonte 

Torino - Per l'oaccasione sono aperte e potranno essere visitate le seguenti dimore storiche:

  • CASTELLO DI MARCHIERU' (Villafranca Piemonte)
    Visite guidate dai proprietari (ore 10/11/12 * 15/16/17 ) del parco, delle scuderie, della cappella gentilizia e delle sale ammobiliate del castello medioevale. Nell’intervallo (ore 13), su prenotazione, degustazioni con il “vassoio del Borgo Soave” nelle scuderie o a bordo piscina. Dalle 15 il Gruppo Historia Subalpina si esibirà nello spettacolo in costumi settecenteschi. “La noblesse s’amuse” per un pomeriggio all’insegna di un raro  divertimento con antichi  giochi e danze (biglietto 6 euro ridotto 5 euro Torino+PiemonteCard / Passport  gratuito bimbi fino a 10 anni). Richiesta prenotazione ( 339 4105153 / 348 0468636  o via mail)
  • CASTELLO DI MIRADOLO (Pinerolo)
    Mostra “INFORMALE.Da Burri a Dubuffet, da Jorn a Fontana” con allestimento didattico “Da un metro in giù” (ore 10/18,30) Biglietto 12 euro, ridotto per gruppi 10 euro; 5 euro 6/14 anni e Passport culturale. Alle 11 visita guidata alla Mostra ( 6 euro oltre biglietto di ingresso). Nel biglietto è inclusa anche la visita guidata del Parco Storico del Castello (ore 15,30) Il Castello questa domenica aderisce a “Castelli in giallo” (festival di lettura noir): prenotazione richiesta via mail.
  • CASTELLO DI OSASCO  (Osasco)
    Visita del giardino all’italiana e del parco settecentesco, opera dell’architetto Benedetto Alfieri, oltre che di alcune sale interne. Le visite guidate saranno animate dal gruppo “Le vie del Tempo". Biglietto 6 euro, ridotto 5 euro (Passport Itinerario). Prenotazioni e informazioni: 346 1803416.
  • CASTELLO MARCHESI ROMAGNANO (Virle)
    Visite guidate alle sale storiche del castello e al giardino. Nel pomeriggio performance teatrali "I racconti del castello: l'oriente in scena" a cura di Ilenia Speranza (attrice e storyteller), che si terranno nell'appartamento cinese del castello, oggetto di recenti interventi di restauro. Al pomeriggio sarà inoltre possibile degustare la "Merenda del marchese" a cura di produttori locali. Per info e prenotazioni: inviare una mail o 349 1339217. Biglietto ridotto per i possessori del Passport Itinerario.
  • IL CASTELLETTO (Buriasco)
    Oltre alla visita del piano terreno con i saloni di rappresentanza , saranno visitabili la selleria storica e la raccolta di carrozze, le scuderie e gli annessi agricoli ed agrituristici della Dimora. Biglietto 6 euro, ridotto Passport 5 euro. Per informazioni inviare una mail.
  • IL TORRIONE (Pinerolo)
    Visite dal 14 alle 18 con ultimo ingresso alle 17,30. Prenotazione obbligatoria entro il 24/5 via mail o tel 0121323358 dalle 10 alle 15. Nel percorso di scoperta del parco nei vari mesi dell’anno a maggio sarà possibile ammirare la Davidia involucrata (Albero dei fazzoletti) dalle caratteristiche e delicate infiorescenze, i Liriodendri con i loro fiori a forma di tulipano color rosa salmone e i primi esemplari di Hydrangee fiorite. Ingresso 6 euro e 5 euro per i possessori del Passaporto delle Dimore.
  • PALAZZOTTO JUVA ( Volvera)
    Visita (10/12*15/18) della dimora, del giardino e degli edifici agricoli. Alle ore 11 esibizione teatrale di "Teatro e Società" , con la degustazione dei vini dell'azienda "La Rivà" di Bricherasio  proposti da "Turismo Torino" con l'iniziativa "Provincia Incantata". La degustazione dei vini e quella dei prodotti tipici del pinerolese a cura dell'organizzazzione "Pinerolo e Valli experince" di Made in Pinerolo proseguirà anche nel pomeriggio fino alla chiusura. Biglietto 6 euro, ridotto 5 euro per possessori Passport delle Dimore. Per informazioni: 339 5690121.
  • CASA LAJOLO (Piossasco)
    Visite guidate alla villa e al giardino: 6 euro. Ridotto fino a 25 anni: 4 euro. Bambini fino a 10 anni e Abbonamento Musei Piemonte: ingresso libero). Alle ore18, nell’ambito della rassegna “Il Borgo risuona”  si terrà il concerto itinerante gratuito “Giardinottocento”, musica per flauto e chitarra . (in caso di maltempo il concerto si terrà presso la vicina Chiesa di Santa Elisabetta. La Villa questa domenica aderisce a “Castelli in giallo” (festival di lettura noir), ed alle 16  Stefano Sardo dialogherà con il giornalista Francesco Pacifico ripercorrendo gli anni di “Mani Pulite” uno degli autori della serie tv “1992”, prodotta da Sky Italia, a ripercorrere i turbolenti avvenimenti giudiziari che dall’inchiesta di Mani Pulite.
  • VILLA LA PAESANA (Piobesi T.se)
    I padroni di casa accoglieranno i visitatori dalle ore 10 accompagnandoli nel percorso boschivo e botanico del parco ottocentesco e sorseggiando in amicizia bibite del territorio. Per informazioni inviare una mail. I visitatori all’ingresso potranno richiedere il Passaporto dell’ Itinerario delle Dimore Storiche del Pinerolese, che agevola le visite successive e permette di collezionare i timbri apposti dalle varie Dimore aderenti .

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/06/2019 alle ore 21:43.

Potrebbe interessarti anche: Grand Prix di pattinaggio di figura: le finali mondiali a Torino, dal 5 dicembre al 8 dicembre 2019 , SAT_ Street Art Tourino_ va in montagna da Street Alps, dal 23 giugno al 21 luglio 2019 , Torino misteriosa, tour animato in città, 22 giugno 2019 , La notte oscura, visita guidata, 21 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.