Castelli in giallo: gli eventi in provincia di Torino - - Torino

15/05/2019

Sabato 25 maggio 2019

Ore 18:00

TERMINATO

Torino - In provincia di Torino il Festival Castelli in giallo inaugura sabato 25 alle 18, presso Casa Lajolo di Piossasco (TO), antica dimora settecentesca che appartenne ai conti Lajolo di Cossato con Enrico Pandiani. Lo scrittore - attraverso un percorso di parole e immagini - ricostruirà le mille vite di Philip Marlowe, il mitico detective privato nato dalla penna di Raymond Chandler e interpretato da Humphrey Bogart sul grande schermo. (ingresso gratuito)
 
Domenica 26 maggio Castelli in Giallo prosegue al castello Galli di La Loggia, splendida villa di campagna ottocentesca alle porte di Torino che ospiterà due dei più grandi rappresentanti della giallistica del nostro Paese: Loriano Macchiavelli e Alessandro Robecchi. Loriano Macchiavelli presenterà alle 16, e per la prima volta in Italia, il suo ultimo libro Delitti senza castigo (Einaudi).
Alessandro Robecchi incentrerà il suo intervento al Festival, alle ore 18.00, su Milano. Una ricognizione tra le pieghe del territorio urbano, in bilico sullo sfuggente confine tra legale, illegale e translegale, per capire cosa si nasconde sotto le retoriche della città evoluta, sofisticata, dal respiro europeo.

Torino - Gli incontri sono gratuiti. Visite al castello dalle 15.00 alle 18.00 al costo di 8 euro.
 
Imperdibile, sempre alle 16, ma a Casa Lajolo a Piossasco l’incontro con Stefano Sardo, sceneggiatore per la tv e il cinema, uno degli autori della serie Sky 1992  che illustrerà la convulsa origine della Seconda Repubblica usando la  cronaca e la crime fiction come strumenti per leggere la Storia, in un confronto con Francesco Pacifico, scrittore, traduttore e collaboratore di diversi giornali e periodici, tra cui «La Repubblica». L’appuntamento è compreso nel biglietto di ingresso alla villa (6 eruo), che durante la giornata prevede visite guidate alla casa e al giardino dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18. Alle 18 concerto di musica classica “itinerante” “Giardinottocento”, per flauto e chitarra ottocentesca. Musiche di D. Cimarosa, F. Molino, G. Rossini.
 
Il fine settimana di Castelli in Giallo non sarà però rivolto soltanto agli adulti: un vero e proprio festival nel festival dedicato ai bambini della scuola primaria e secondaria avrà luogo domenica 26 maggio, al castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo. Castelli in Giallo Kids, sotto la direzione artistica dell’insegnante ed esperta di letteratura per ragazzi Janca Anselmo, prevede laboratori, visite guidate a tema, reading e presentazioni dedicate ai più piccoli e al loro mondo.
Alle 11 saranno due le presentazioni di libri per i più piccoli, rivolte a fasce di età differenti. Lo scrittore Davide Calì presenterà ai bambini dai 7 anni il suo ultimo libro Cornelius Holmes (Biancoenero), mentre Pierdomenico Baccalario, finalista del Premio Strega 2019, farà rivivere ai ragazzi dai 9 anni in su il romanzo Gli intrigue. Una lettera rosso sangue (Il Battello a Vapore), scritto a quattro mani con Alessandro Gatti.

Torino - Nel pomeriggio, alle 14.30, Daniele Nicastro svelerà ai bambini dai 6 agli 8 anni gli ingredienti insostituibili del racconto giallo, per imparare a scrivere una storia personale. Alle 16 la compagnia Storytelling di Torino guiderà le famiglie nel parco del castello, raccontando storie e condividendo segreti e misteri.
La partecipazione agli eventi di Castelli in Giallo Kids sarà inclusa nel biglietto di ingresso al Parco e su prenotazione via mail.

Biglietto di ingresso al Parco: le famiglie che parteciperanno alle attività avranno diritto all'ingresso ridotto a 8 euro, per gli adulti. Ridotto 6/14 anni 5 euro. Gratuito bambini fino a 6 anni, Passaporto culturale. Dalle 12.30 sarà possibile, su prenotazione, ritirare nella Caffetteria del Castello il proprio cesto da Pic Nic, confezionato dall'Antica Pasticceria Castino di Pinerolo. Per i bambini è previsto un menù dedicato. Non è consentito il Pic Nic libero. La prenotazione è obbligatoria allo 0121 502761 mail. Costo: 13 euro cesto adulti, 9 euro cesto bambini + biglietto di ingresso al Parco.
 
Info: mail; 339 2425021

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/07/2019 alle ore 08:55.

Approfondisci con: Castelli in giallo: il primo festival del noir e del poliziesco tra le dimore storiche del Piemonte ,

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Torino tutti i mercoledì dell'anno, fino al 31 dicembre 2019 , Cascina sotto le stelle: il programma dell'estate 2019 in Cascina Roccafranca, fino al 7 agosto 2019 , Biglietti gratis il giovedì sera alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, fino al 31 dicembre 2019 , Visite guidate ai Musei Reali con i volontari dell’Associazione Amici di Palazzo Reale, fino al 28 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.