Uomo Virtuale. Corpo, Mente, Cyborg in un'esposizione dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Torino

Uomo Virtuale. Corpo, Mente, Cyborg in un'esposizione dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Mastio della cittadella - Torino

07/05/2019

Fino a domenica 13 ottobre 2019

© home.infn.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Uomo Virtuale. Corpo, Mente, Cyborg è una grande esposizione di divulgazione scientifica curata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dall’Istituto Italiano di Tecnologia. La sezione di Torino dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare si è avvalsa inoltre della collaborazione di alcuni enti del Sistema Scienza Piemonte tra cui CentroScienza e Xké – Il laboratorio della curiosità, a cui sono state affidate le attività didattiche e il servizio di animazione.

Torino - L'esposizione, che è inserita nel calendario delle Celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, apre a Torino, al Mastio della Cittadella, a partire dal 4 maggio ed è visitabile fino al 13 ottobre.

Torino - La mostra racconta come le scoperte e le tecnologie della fisica abbiano trasformato la nostra visione del corpo fino a consentire l'esplorazione del funzionamento del cervello e, addirittura, a progettare sistemi artificiali capaci di comportamenti intelligenti o di riprodurre le funzionalità del nostro corpo.

L’allestimento è caratterizzato da videoinstallazioni immersive, giochi interattivi e multi-proiezioni e si snoda in uno spazio di 1000 metri quadri disegnando un percorso coinvolgente e divulgativo attraverso grandi isole-cubo tematiche.

Il pubblico è invitato a scoprire gli strumenti inventati dalla scienza per osservare e curare il corpo umano, per comprendere la mente e potenziare il corpo, sostituendone parti quando necessario.

ORARIO ESTIVO MOSTRA:
dal 6 al 31 agosto 
martedì - venerdì: 15.00 – 20.00 | sabato - domenica e festivi: 10.00 – 20.00
Lunedì: chiuso - FERRAGOSTO: chiuso

Dall’1 settembre sarà ripristinato il precedente orario: martedì - venerdì 9.30 – 19.00
sabato e domenica 10.00 – 20.00

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di INFN o Torino Scienza.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/06/2020 alle ore 04:27.

Potrebbe interessarti anche: Archeologia Invisibile, la mostra al Museo Egizio, fino al 7 giugno 2020 , Andrea Mantegna in mostra, fino al 20 luglio 2020 , Helmut Newton in mostra a Torino, fino al 20 settembre 2020 , Tante teste tanti cervelli. In mostra una lanterna magica di facce umane, fino al 30 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.