Assemblea Teatro per il Salone Off 2019 - Alpignano - Torino

24/04/2019

Fino a domenica 19 maggio 2019

Ore 21:00, 14:30

TERMINATO

Torino - Sono diverse le proposte di Assemblea teatro per il Salone del libro off, ecco il calendario:

Torino - Giacomo Leopardi: così lontano, così vicino
Domenica 5 maggio h 11.15
Giardino Tipografia Tallone
Via Diaz 9
Alpignano

Torino - Un incontro-spettacolo dedicato al grande pensatore in occasione del bicentenario della pubblicazione definitiva de “L’infinito” la sua più alta espressione poetica. Leopardi rappresenta un punto fermo per la letteratura, è un autore di grande profondità che potrebbe persino 'spaventare' in questi tempi di fugacità. Assemblea Teatro propone un percorso tra le sue liriche più famose per restituirne la bellezza e l’incisività grazie all’interpretazione di Angelo Scarafiotti e Stefano Cavanna.

Professione Reporter
Martedì 7 maggio, ore 21.00

Mausoleo della Bela Rosin
Strada Castello di Mirafiori 148/7 – Torino

Una serata in ricordo di Mimmo Càndito grande reporter di guerra, scomparso il 3 marzo 2018. Il giornalista ha raccontato conflitti in ogni angolo del mondo, attraverso un lavoro d’inchiesta serio, indipendente, onesto. Grande professionalità, alta qualità dei contenuti, indipendenza nella ricostruzione e nella rappresentazione dei fatti, e capacità di interpretarli e collocarli nella situazione storica, geografica e culturale, sono state sempre le sue caratteristiche. Assemblea Teatro gli rende omaggio con una serata realizzata in collaborazione con la moglie Marinella Venegoni e il giornalista de La Stampa Carlo Grande. Letture di Andrea Castellini e Angelo Scarafiotti.

Il funerale di Neruda
Sabato 11 maggio alle ore 21 
Giardini Tipografia Tallone,Via Diaz 9
Nella Tipografia che Neruda visitò con la moglie Matilde negli anni 60 Sicco e Compagnia propongono una rievocazione avvincente della storia del  Nobel per la Letteratura morto in ospedale non di cancro com’era stato comunicato ufficialmente ma, molto probabilmente, perché avvelenato dai golpisti legati a Pinochet. (Il processo che darà la proposta conclusiva non è ancora concluso).
L’opera teatrale rievoca il percorso del geniale poeta e allo stesso tempo un pezzo di storia del Cile che è esposta con rispetto, partecipazione, attenzione. Assemblea Teatro ricorda inoltre la mobilitazione spontanea, dopo la morte di 'Pablo', di tanti cittadini che seguirono il feretro nonostante i rischi cui si esponevano per il coprifuoco imposto dal regime. Erano poche persone, inizialmente, a seguire il corteo funebre ma sono diventate via via tantissime: hanno vinto la paura e trovato il coraggio per accompagnare come si doveva Neruda, il poeta, il’loro' poeta, nell’ultimo viaggio.

L'uomo che piantava gli alberi
martedì 14 maggio, ore 14.30
Presidio Ospedaliero Ordine Mauriziano
Largo Filippo Turati n. 62 - Torino

Una parabola sul rapporto uomo-natura, semplice ma esemplare, che racconta “come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione”. Una storia toccante, ‘leggera’ e pronda al temo stesso che fu  immaginata dallo scrittore italo francese Jean Giono. La rappresentazione è stata inserita nel progetto ‘Parole contro le fiamme’ per ricordare gli incendi di Pedrogão in Portogallo, quelli dell’autunno 2017 in Val di Susa, i recenti in Grecia e Piemonte.

Dolcissima abitudine
domenica 19 maggio

Ecomuseo Via matteotti 2 Alpignano 

Il nuovo volume del torinese Schiavone, già autore di Ogni spazio felice (vincitore del Premio Fiesole Narrativa Under quaranta e finalisti al Premio Stresa), racconta la storia di Piera una prostituta che a un certo punto sente il bisogno di chiudere i conti con il passato. Una storia ambienta nella Torino anni Cinquanta, quando la città era in espansione, una vicenda di grande umanità ispirata a figure e ambienti reali, che s’intreccia con la storia del Novecento fino ad arrivare ai giorni nostri, e alla necessità di trovare una difficile pace. L’autore lo presenta conversando con il pubblico e con l’amico Renzo Sicco. Letture di Gisella Bein e Marlene Pietropaoli.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/08/2019 alle ore 22:51.

Approfondisci con: Salone del libro Off 2019: la festa della cultura a Torino. Il programma ,

Potrebbe interessarti anche: Pralibro 2019: programma e ospiti nell'estate di Prali, fino al 25 agosto 2019 , Salone del libro 2020: le date della trentatreesima edizione, dal 14 maggio al 18 maggio 2020 , Jonathan Safran Foer a Torino, 10 settembre 2019 , Bret Easton Ellis a Torino - Aspettando il Salone, 21 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.