Torino Pride 2019 - - Torino

19/04/2019

Sabato 15 giugno 2019

Ore 16:30

TERMINATO

Torino - Over The borders, questo il titolo del Torino Pride del prossimo 15 giugno 2019, quest'anno più che mai dichiaratamente internazionalista e intersezionale. Il superamento di confini, sbarramenti e steccati non è infatti soltanto legato alla liberazione di persone e comunità segregate, compresse o discriminate. È anche un invito programmatico alla liberazione dai recinti interni che ancora dividono le varie anime delle lotte per i diritti civili. E, ancora, un impegno a far cadere i residui muri pregiudiziali che ciascuno e ciascuna di noi porta dentro di sé.
Lo sguardo sul mondo, avvolto dall’arcobaleno dai sei colori della bandiera rainbow simbolo della comunità LGBT, propone un cambio di prospettiva. Confini e limiti non hanno nulla di naturale; visti dall’alto non si riconoscono che varianti armoniche di colori e forme, parti di un tutto. Questa prospettiva pone pure al centro dell’attenzione un riferimento alle situazioni ambientali e climatiche che, fuor di metafora, devono vederci uniti e concordi, certo non omologati quanto piuttosto plurali, a lanciare una scarpa di sfida oltre la criminale indifferenza dei governi.
La partenza avverrà intorno alle 16.30 in corso Principe Oddone (vicino piazza Statuto) e seguirà il percorso di via Cernaia, Pietro Micca, piazza Castello e via Po per concludersi in piazza Vittorio Veneto.
Anche quest’anno il Torino Pride aderisce alla piattaforma Piemonte Pride che questa volta unisce i 5 Pride della regione e porterà in strada sempre più persone e le loro rivendicazioni in tutto il territorio per il 50° anniversario dai Moti di Stonewall dove tutto ebbe inizio. I Pride saranno quello di Alessandria Pride, Asti Pride, Novara Pride, Torino Pride e Vercelli Pride.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/08/2019 alle ore 06:43.

Approfondisci con: Torino Pride 2019, Over the borders: il percorso di sabato 15 giugno , Torino Pride 2019: variazioni di bus e tram per il 15 giugno , Cosa fare nel weekend a Torino: Pride, Palchi Reali, Festival delle Colline ,

Potrebbe interessarti anche: Torino Tattoo Convention 2019, dal 13 settembre al 15 settembre 2019 , Extinction Rebellion si presenta a Torino, 13 settembre 2019 , Massimo Tallone intervista Guido Nasi, 12 settembre 2019 , Festa dei vicini 2019 a Torino, dal 21 settembre al 22 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.