Atlante Immateriale, mostra a cura di Matteo Milaneschi e Achille Filipponi - Torino

Atlante Immateriale, mostra a cura di Matteo Milaneschi e Achille Filipponi - Circolo del Design - Torino

02/04/2019

Fino a sabato 18 maggio 2019

© Andrea Macchia

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - 72 544x376 Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE

Torino - Il nuovo Circolo del Design di Torino ospita la mostra Atlante Immateriale, curata da Achille Filipponi e Matteo Milaneschi. La mostra è un ribaltamento del paradigma espositivo che prevede la messa in scena del manufatto a discapito del processo di ideazione e realizzazione.

Torino - Questa mostra sceglie non il cosa ma il come, perché l’artigianato è sempre un fare pensato, è un tempo di riflessione su come trovare soluzioni, su come arrivare a restituire una semplicità complessa. La mostra lavora alla creazione di un nuovo Atlante visivo: un primo livello si basa sull’accostamento inedito di47 tra materie prime, attrezzature tradizionali e manufatti “non finiti”, esposti come reperti, a testimonianza del rituale di realizzazione del prodotto, che costituisce la parte più simbolica del mestiere artigianale.

Il secondo, è invece costituito da una mappatura fotografica di un sapere immateriale che concorre a modellare il paesaggio del territorio. Il terzo livello è costituito da video interviste che compongono un racconto corale, costruito per sentire dalla viva voce dei protagonisti, la storia del loro sapere, la radice della storia a cui appartengono, il profondo valore culturale del loro mestiere.

Culmine del dialogo tra artigianato e design, che attraversa tutta la mostra, è l’opera inedita realizzata appositamente per Atlante Immateriale dalla designer Sara Ricciardi con l’artigiano Simone Desirò. Toeletta, questo il nome dell’opera, prima uscita della futura collezione “Curvy Marble”, è realizzata con la tecnica di lavorazione del marmo artificiale di Rima di cui Desirò è interprete. Curve marmoree disciplinate per geometrie organiche e femminili. Uno specchio e uno sgabello sinuoso restituiscono l’immagine di una toeletta, tempio femminile della cura. I colori sono delle rivisitazioni di marmi esotici quali il Verde Ming per lo sgabello e dell’onice rosa iraniana per lo specchio. Toeletta è esempio della capacità del design contemporaneo di leggerela profondità del sapere artigianale, di valorizzarla attraverso il proprio linguaggio e di condurla verso nuovi mercati.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/06/2022 alle ore 01:39.

Potrebbe interessarti anche: The World of Banksy-Torino - The immersive experience, fino al 24 luglio 2022 , World Press Photo, la mostra alla Gam, fino al 18 settembre 2022 , La mostra Naturecultures alle OGR dall'Arte Povera a oggi, fino al 22 settembre 2022 , Arte a 33 giri. La storia dell'arte su vinile allo Spazio Musa, fino al 11 settembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.