Omaggio ad Humphrey Bogart, la rassegna di cinema - Bibliomediateca Mario Gromo - Torino

27/03/2019

Fino a lunedì 29 aprile 2019

Ore 15:30

TERMINATO

Torino - La Bibliomediateca Mario Gromo propone, nel mese di aprile, un omaggio ad Humphrey Bogart, uno dei più grandi, leggendari e talentuosi divi di Hollywood. La rassegna è il frutto del lavoro degli studenti del laboratorio Comunicare il cinema”, del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

Torino - Il laboratorio, supervisionato dal Professor Silvio Alovisio, ha fornito gli strumenti e le metodologie utili per la progettazione di una rassegna cinematografica (principi introduttivi di programmazione cinematografica, ricerca sulle fonti, elaborazione di un discorso critico per le schede e la presentazione dei film in sala, elementi di impaginazione del pieghevole e della scheda, comunicazione dell’evento sulla stampa, sui social network e tramite newsletter) composta da quattro appuntamenti che gli studenti hanno deciso di dedicare al grande attore.

Torino - La rassegna inaugura lunedì 1 aprile alle ore 15.30 presso la Sala Incontri con la proiezione de La foresta pietrificata di Archie Mayo. Considerato uno dei più grandi divi dell’epoca d’oro di Hollywood, Humphrey Bogart attraverso vent’anni di carriera regala alcune delle più iconiche e caratteristiche interpretazioni che lo schermo ricordi. Massimo interprete del noir hollywoodiano grazie alla sua partecipazione a capisaldi del genere, da Il mistero del falco a Casablanca, Bogart fu un attore versatile e sfaccettato, capace di
uscire dalla sua consueta persona cinematografica senza perdere le sue più amate caratteristiche: malinconia, disillusione, carisma.

Questa breve rassegna è un omaggio al grande attore. Attraverso quattro pellicole scelte scopriamo lati e momenti differenti nel suo percorso artistico: un cinico e amareggiato gangster in La foresta pietrificata; un avventuriero di frontiera in Il tesoro della Sierra Madre; il navigatore protagonista di un’appassionante storia d’amore in La regina d’Africa; il regista disincantato in La contessa scalza.

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/06/2019 alle ore 18:57.

Potrebbe interessarti anche: Le Serre del cinema, rassegna di cinema all'aperto, fino al 30 agosto 2019 , Un'estate al cinema 2019: il programma delle proiezioni, fino al 26 settembre 2019 , Piccola Rassegna di Cinema di Buon Gusto 2019, fino al 13 luglio 2019 , Libertà virtuale: un film rivela l’esperienza del carcere attraverso la realtà virtuale, fino al 19 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.