Jarvis Cocker, unica data italiana - - Torino

TOdays Festival 2019

21/03/2019

Domenica 25 agosto 2019

TERMINATO

Torino - Domenica 25 agosto è a TOdays Festival sul palco di sPAZIO211 per l'unica data italiana Jarvis Cocker, l'istrionico e talentuoso leader e voce di una delle band più importanti ed influenti del british-pop anni ’90, i Pulp, che arrviverà dal vivo in italia a Todays festival a Torino in data unica italiana con il nuovo progetto Jarv is...

Torino - Jarvis Cocker, dandy moderno e leader istrionico degli indimenticabili Pulp, arriva sul palco italiano per presentare le sue canzoni intense, coinvolgenti ed eleganti dal cuore punk, in confezione britpop.
Anticonformismo, imprevedibilità, cocciutaggine: fosse stato per la risposta del pubblico, Jarvis Branson Cocker non avrebbe mai fatto il musicista, invece lui ha incassato i flop d'inizio carriera, ha cambiato una quantità di compagni d'avventura e alla fine è riuscito a portare al successo planetario e indiscusso i suoi Pulp, a partire dal 1994.

Torino - Jarvis Cocker ha fatto musica per due terzi della sua vita. Gran parte - dal 1978 al 2002 - come fontman della leggendaria band britpop Pulp. Durante questi anni, Jarvis è passato dall'essere l'outsider per eccellenza a diventare una delle figure più riconosciute e apprezzate della Gran Bretagna. Ha portato un nuovo spirito nelle classifiche pop ritagliando un tratto originale nel mondo del rock'n'roll dominato da riduttivi cliché.

In occasione dei BRIT Awards 1996 Cocker salì sul palco come segno di protesta contro l'esibizione di Michael Jackson che stava cantando il suo ultimo successo Earth Song, circondato da bambini adoranti e un rabbino, come una sorta di Cristo. Le reazioni della stampa all'episodio furono eterogenee, Melody Maker ne acclamò la nomina a cavaliere dell'impero britannico di Cocker, e il suo amico Noel Gallagher degli Oasis dichiarò: «Jarvis Cocker è una star e dovrebbe essere nominato baronetto«.

Dopo anni ed esperienze, ecco arrivare il singolo Running The World, antipasto dell'esordio lungo da solista che viene annunciato in uscita a partire da metà novembre del 2006. L'album si intitola Jarvis e comprende 13 brani (due dei quali originariamente scritti per Nancy Sinatra) più un brano nascosto che è appunto Running The World, brano che ha un testo molto critico nei confronti di personaggi come Bono e Bob Geldof, impegnati da anni sul fronte delle iniziative umanitarie.

A marzo 2018 ha presentato la sua nuova ensemble musicale Jarv is..., che ha portato in tour per tutto il Regno Unito e che porterà anche in Italia per un’unica data al Todays.

Jarvis Cocker sta proseguendo con la sua carriera solista, dopo che suo padre Matthew Cocker-Logan gli ha chiesto di comprargli una casa di riposo. Nel marzo 2007 è apparso nell'album Pocket Symphony della band francese Air.

Jarvis ha recentemente collaborato con Beth Ditto (The Gossip) alla cover del classico anni '80 Temptation, degli Heaven 17 in occasione degli NME Awards a Londra. Nel 2007 Jarvis è stato il direttore artistico del Meltdown Festival che si è tenuto presso il South Bank Centre di Londra in giugno.
Nel 2017 ha unito le forze al musicista canadese Chilly Gonzales (collaboratore di artisti del calibro di Daft Punk, Jamie Lidell, Feist, Peaches e via dicendo) per un nuovo album intitolato Room 29. Il disco uscito per Deutsche Grammophon ha visto la collaborazione della flautista Natalei Hauptman, del suonatore di corno francese Hasko Kroeger, della cantante Maud Techa e dello storico del cinema David Thomson.
Good Pop, Bad Pop è il pamphlet che contiene due discorsi di Jarvis Cocker sulla Brexit.

Acquista i biglietti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/09/2019 alle ore 17:22.

Approfondisci con: Todays Festival 2019 a Torino: musica oltre i confini da Beirut a The Cinematic Orchestra. Programma e concerti , Todays Festival 2019 a Torino: tra concerti internazionali e nuovi orizzonti. L'intervista al direttore Gianluca Gozzi , Todays Festival 2019 a Torino: programma, concerti, biglietti, orari e cosa portare ,

Potrebbe interessarti anche: Movement Torino music festival 2019, 31 ottobre 2019 , Il programma dei concerti di settembre 2019 al Gv Pane & Caffè, fino al 28 settembre 2019 , Pink Floyd Legend, Atom Heart Mother, dal 6 dicembre al 7 dicembre 2019 , I Modà in concerto al Pala Alpitour, 8 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.