Joan Baez in concerto, unica data italiana - Lavanderia a Vapore - Collegno (Torino)

20/03/2019

Tutti gli eventi di Flowers Festival 2019

Venerdì 19 luglio 2019

TERMINATO

Collegno (Torino) - Ospite del Flowers Festival 2019, venerdì 19 luglio, la cantautrice ed attivista politica statunitense Joan Baez per l’unica data italiana del Fare thee well tour, uno dei concerti più rappresentativi della line-up di quest’anno, ispirata dal tema e sottotitolo del festival: Building a new society (è possibile acquistare i biglietti del concerto di Joan Baez anche online). 

Collegno (Torino) - Il Fare thee well tour - eccezionalmente esteso a quest’anno è il tour d’addio di Joan Baez iniziato nel 2018 a seguito dell’uscita del suo nuovo disco Whistle Down The Wind che arriva a dieci anni di distanza dall’ultima produzione discografica. 

Collegno (Torino) - Joan Baez ha cantato tutto questo, in più di mezzo secolo di musica, divenendo non solo la voce femminile più celebre ed impegnata degli anni '60, ma anche il simbolo di un'intera generazione. Una vita nella musica e nella storia. Ha marciato in prima linea nel movimento per i diritti civili con Martin Luther King, ha illuminato i riflettori sul movimento della parola libera, è scesa in campo con Cesar Chavez, ha organizzato la resistenza alla guerra del Vietnam, ha sostenuto le Dixie Chicks per il loro coraggio di protestare contro la guerra in Iraq, è salita sul palco con il vecchio amico Nelson Mandela all'Hyde Park di Londra mentre il mondo festeggiava il suo 90esimo compleanno e, più recentemente, ha protestato per la costruzione in Dakota dell’oleodotto nella riserva Sioux di Standing Rock.

Poco dopo la sua entrata nella Rock & Roll Hall Of Fame nell'aprile 2017, Joan Baez ha annunciato: «non vedo l'ora di essere in tour con un bellissimo nuovo album di cui sono davvero orgogliosa. Accolgo con piacere l'opportunità di condividere questa nuova emozione con i miei fan storici ed il pubblico in tutto il mondo».

Il Flowers Festival, la rassegna estiva organizzata e promossa dall’associazione culturale Hiroshima Mon Amour e Cooperativa Culturale Biancaneve, si svolge da mercoledì 26 giugno a sabato 20 luglio, nel Cortile della Lavanderia a Vapore nel Parco della Certosa di Collegno (To). Il tema della costruzione di una nuova società è stato suggerito dal luogo in cui si svolge il Festival ovvero il Cortile della Lavanderia del più grande e celebre manicomio italiano, quello di Collegno. Franco Basaglia, chiudendolo insieme alle altre strutture manicomiali italiane, distrusse nei fatti quei luoghi creati dalla nuova società ottocentesca per la segregazione di soggetti non utili alla sua costruzione nei canoni etico/economici, quali folli, derelitti e soggetti marginali.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/07/2019 alle ore 07:00.

Approfondisci con: Flowers Festival 2019: «Building a new society». L'intervista al direttore Fabrizio Gargarone , Flowers Festival 2019, da Joan Baez a Ezio Bosso e Yann Tiersen. Programma ed eventi ,

Altri eventi di Flowers Festival 2019:

Potrebbe interessarti anche: TOdays Festival 2019, il programma, dal 23 agosto al 25 agosto 2019 , Cinema in famiglia, la finestra sul cortile - L'estate intorno 2019, fino al 31 agosto 2019 , Hozier, unica data italiana - TOdays Festival 2019, 24 agosto 2019 , Zoe Community Festival 2019: aule studio, concerti e cinema all'aperto a Torino, fino al 27 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.