Ketty La Rocca: la mostra alla videoteca GAM - Torino

Ketty La Rocca: la mostra alla videoteca GAM - Gam - Torino

18/03/2019

Fino a domenica 6 ottobre 2019

TERMINATO

Torino - Alla GAM di Torino dal 28 marzo al 6 ottobre arriva la nuova mostra in videoteca curata da Elena Volpato e dedicata a Ketty La Rocca.

Torino - L’esposizione presenterà il video Appendice per una supplica del 1972, di Ketty La Rocca (La Spezia, 1938 – Firenze, 1976). Si tratta di uno dei primi video d’artista italiani, girato a telecamera fissa con mani che si muovono su uno sfondo nero mentre alcune scritte con la parola you compaiono come tatuate sulla pelle. Il video, concesso in prestito dall’Archivio La Rocca, sarà presentato nello spazio della VideotecaGAM insieme a opere della collezione CRT acquisite per la GAM e non ancora esposte al pubblico, come il trittico Senza titolo che è parte della stessa ricerca sul linguaggio delle mani e realizzato con procedimento xerox nello stesso anno del video. 

Torino - Si presenterà inoltre l’opera La Pietà del 1974, un esempio tra i più alti della serie dedicata dall’artista alla “cancellazione”, attraverso la propria calligrafia, delle immagini di alcuni capolavori della storia dell’arte italiana, una cancellazione tesa a simboleggiare l’impossibilità del senso dell’opera e della sua condivisione. Saranno infine esposti i libri d’artista In principio erat del 1971 e l’edizione rara, dello stesso titolo, realizzata del 1975 con interventi diretti di Ketty La Rocca su pagine di carta velina, entrambi parte del Fondo intitolato a Giorgio Maffei, istituito dalla Fondazione CRT per ‘Arte Moderna e Contemporanea per le raccolte della GAM.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/11/2019 alle ore 18:25.

Potrebbe interessarti anche: Art nouveau, la mostra alla Reggia di Venaria, fino al 26 gennaio 2020 , Archeologia Invisibile, la mostra al Museo Egizio, fino al 6 gennaio 2020 , David LaChapelle: una mostra monografica a Venaria, fino al 6 gennaio 2020 , Vivian Maier: la mostra a Torino, fino al 12 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.