La Città del Silenzio: itinerari storico artistici al Cimitero Monumentale di Torino

La Città del Silenzio: itinerari storico artistici al Cimitero Monumentale di Torino - - Torino

13/03/2019

Fino a domenica 25 agosto 2019

Ore 14:00, 15:00

TERMINATO

Torino - Theatrum Sabaudiae organizza La Città del Silenzio: itinerari storico artistici al Cimitero Monumentale di Torino. Si enterà nel Cimitero Monumentale di Torino, luogo che racchiude un prestigioso patrimonio storico - artistico e, come molti altri siti analoghi, rientra tra le mete turistiche degli amanti dell’arte. Due sono i temi che condurranno i partecipanti tra i viali dei cipressi, per accostarsi alle opere, autori, personaggi e riti religiosi.

Torino - L'altro monumentale: dalla Terra al Fuoco. Riti acattolici

Torino - Domenica 17  marzo ore 14.00, domenica 31 marzo ore 15.00, domenica 12, 26 maggio, 16 giugno, 7 e 21 luglio, 25 agosto ore 15.00.

La città del silenzio con le sue memorie di pietra accoglie non soltanto i defunti di tradizione Cristiano- Cattolica ma anche le spoglie di chi ha abbracciato percorsi spirituali differenti.

Con profondo rispetto e consapevolezza che si addice ai luoghi capaci di creare risonanza interiore, tenteremo di conoscere l'approccio alla morte e i riti che ne conseguono tanto della religione Ebraica, quanto di quella Evangelica. L’itinerario si soffermerà con particolare attenzione su 2 dei 7 campi israelitici e sul cimitero detto "acattolico-evangelico". Ricordiamo nel primo campo israelitico le sepolture di Primo Levi e del premio Nobel Rita Levi Montalcini, mentre nel campo evangelico sono presenti le tombe della famiglia Caffarel, Talmone e di Gustavo Modena.

Si proseguirà con un approfondimento sul tema della Cremazione e della genesi del pensiero cremazionista che affonda le sue radici nelle idee della Rivoluzione Francese e della Massoneria a favore di una laica religione delle urne. Infine, per chi lo desiderasse, si visiteranno il Luogo del Ricordo (ex Roseto) e alcuni spazi comuni del Tempio Crematorio.

Costo:15 euro comprensivo di radioguide; 14 euro per i possessori  di  Abbonamento Musei Torino Piemonte e per coloro che prenotano entrambe gli itinerari. Appuntamento:15 minuti prima dell’orario di partenza, davanti al cancello Visite guidate al Monumentale in Corso Novara 131/A.

Attenzione: per accedere alla zona ebraica i signori uomini devono indossare la kippah oppure un cappello o berretto.

La visita sarà attivata dall’organizzazione al raggiungimento di un numero minimo di otto partecipanti.

Eternità velate: simboli e allegorie di pietra

Sabato 13 e 20 aprile, 11 maggio, 15 giugno, 24 agosto ore 15.00

Tutte le civiltà, dall’antica Mesopotamia all’Estremo Oriente, dal mondo classico al medioevo cristiano, dalle culture tribali dell’Africa e dell’Oceania ai popoli dell’America precolombiana, si sono nutrite di simboli che riaffiorano nelle metafore del nostro quotidiano e nelle immagini dei nostri sogni.

Nella “dimora del Tempo assoluto” si intrecciano senza fine i “tempi relativi” di ognuno di noi e si palesano ai visitatori più attenti antichissimi simboli che offrono chiavi interpretative diverse. Un affascinante corredo decorativo che rimane indelebile sulla nuda pietra plasmata dagli scultori italiani più noti dell’Art Nouveau di fine ‘800 e inizio ‘900.

La passeggiata guidata permetterà ai visitatori di avvicinarsi alla visione simbolista di alcuni monumenti funebri, secondo la quale le immagini alludono a “mondi altri” lontani dai connotati puramente naturalistici.

Tra i monumenti ricordiamo la Tomba Gambaro, scolpita da Edoardo Rubino, la tomba Moriondo scolpita dall’artista Cesare Reduzzi e il progetto dell’architetto Rainero Arcaini per il mausoleo del famoso tenore Francesco Tamagno.

Costo:15 euro comprensivo di radioguide; 14 euro per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e per coloro che prenotano entrambe gli itinerari.

Appuntamento:15 minuti prima dell’orario di partenza, davanti al cancello Visite guidate al Monumentale in Corso Novara 131/A.

La visita sarà attivata dall’organizzazione al raggiungimento di un numero minimo di otto partecipanti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/10/2019 alle ore 15:08.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Torino tutti i mercoledì dell'anno, fino al 31 dicembre 2019 , Biglietti gratis il giovedì sera alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, fino al 31 dicembre 2019 , Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Il Teatro d'Acqua della Fontana del Cervo, fino al 3 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.