Fatiha El‑Ghorri & Elena Ascione: Riserva Indiana, rassegna di stand‑up comedy al femminile - Luna's torta - Torino

12/03/2019

Venerdì 15 marzo 2019

Ore 21:00

© Davide Fasolo

TERMINATO

Torino - Prosegue da Luna’sTorta Riserva Indiana, la rassegna di stand-up comedy al femminile ideata da Elena Ascione. Il settimo appuntamento vedrà per protagonista il 15 marzo alle 21.00 alla libreria Luna's Torta un’ospite speciale: la comica britannica musulmana Fatiha El-Ghorri per uno spettacolo a due voci con Elena Ascione, in inglese e italiano.

Torino - Fatiha è un astro nascente della comicità britannica. Di origini marocchine e residente a Londra, nei suoi spettacoli smaschera gli stereotipi sulla religione, le questioni razziali e di genere.

Torino - Sotto il coloratissimo hijab di Fatiha c'è una mente piena di osservazioni taglienti, argute e accattivanti sulla vita di una donna musulmana britannica oggi. Con i suoi spettacoli Fatiha costringe il pubblico ad andare oltre gli stereotipi, spingendolo a ripensare a tutto ciò che crede di sapere sull'Islam, i musulmani e soprattutto sulle donne musulmane.

Ingresso libero.

Cos’è Riserva Indiana? In questo esattamente come in altri ambiti, quando si parla di donne comiche esiste un lessico appositamente creato. Perché una donna farà comicità al femminile, sarà una comica in rosa e senza dubbio sarà una con una grande personalità, una di quelle che quando stanno sul palco (e sono davvero brave) riescono a farti ridere “come un uomo”. Ma il pregiudizio secondo il quale “bisogna andarci piano” con le donne sul palco resiste: le donne - si dice - sanno solo parlare male dei maschi e bene dei vestiti, quando dicono parolacce diventano volgari e dietro un microfono perdono di fascino… E allora, le donne, meglio non lasciarle sole, meglio accompagnate, magari a gruppi di quattro o cinque che stancano meno. Magari con un maschio che scrive i testi e uno che presenta la serata e che anticipi che non è solo bella, ma pensate, fa anche ridere.

Ecco perché è nata Riserva Indiana: una rassegna interamente fatta da una donna per volta in cui anche i più scettici potranno vedere una femina ridens nel suo habitat naturale, aiutandoci così a preservarne esistenza.

Un appuntamento al mese, da settembre a giugno, per immergersi in un mondo non troppo conosciuto, perché tutti possano ricordarsi che infondo “la prima risata ce l’ha fatta fare la mamma con una pernacchia tra mento e collo”.

Elena Lia Ascione nasce a Carmagnola che è come Brooklyn senza ponte, ma coi peperoni. Non appena si rende conto che non è vero che essere bionde con gli occhi azzurri ti spiana la via del successo, decide che il successo non le interessa, perché non esiste che si faccia mora con gli occhi verdi; a questo proposito chiede al suo biografo ufficiale di spezzare una lancia in favore della volpe; non ha rinunciato all’uva perché era troppo in alto, ma perché lo sanno tutti che l’uva fa ingrassare. Le piace raccontare e raccontarsi a sè stessa e agli altri offrendo una spalla su cui ridere del quotidiano vivere.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/04/2019 alle ore 06:14.

Approfondisci con: Stand Up Comedy: quando a Torino la comicità è donna ,

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Torino tutti i mercoledì dell'anno, fino al 31 dicembre 2019 , Corso di giardinaggio e conferenze botaniche a Palazzo Madama, fino al 22 maggio 2019 , Visite guidate ai Musei Reali con i volontari dell’Associazione Amici di Palazzo Reale, fino al 28 aprile 2019 , Biglietti gratis il giovedì sera alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, fino al 31 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.