Torino Comics 2019

11/03/2019

Da venerdì 12 aprile a domenica 14 aprile 2019

Torino - Dal 12 al 14 aprile si svolge a Lingotto Fiere la 25° edizione di Torino Comics, la fiera dedicata a fumetto, game, videogame e cosplay. I padiglioni 2 e 3 del centro fieristico si preparano ad accogliere decine di migliaia di appassionati di fumetti, manga, anime, cinema, game&videogame, collezionisti e naturalmente gli immancabili cosplayer. 

Torino -  Torino Comics ospita per il terzo anno consecutivo la tappa italiana dell’International Cosplay League, competizione cosplay a cui partecipano cosplayer qualificati da tutto il mondo. Verranno selezionati un singolo, che verrà giudicato solo ed esclusivamente per la fattura del costume e accessori, e una coppia, che verrà valutata per il costume e l’esibizione su palco. I vincitori di Torino avranno l’opportunità di partecipare alla finale mondiale di Madrid in programma a settembre occasione del Japan Weekend.

Torino - Per l’ICL – International Cosplay League la giuria è tutta al femminile, con la super ospite Hannah Alexander, costume designer di grande fama, i cui modelli di abiti vengono riprodotti dai cosplayer di tutto il mondo. La accompagneranno Eleo Cosplay e Chèr Macabre, vincitrici dell’ICL 2018, e Like Linda, seconda alla finale di Madrid 2018; completa il parterre Dani Foca, espertissima cosplayer specializzata in armature tratte da videogiochi, che le sono valse innumerevoli premi.

Domenica 14 aprile si svolge la classica sfilata competitiva, che premia l’abilità “artigiana” del concorrente, la sua capacità di immedesimarsi nel ruolo scelto e le sue doti interpretative e di simpatia, in una sfida all’ultimo abito per l’assegnazione dei premi. Di edizione in edizione, grazie al lavoro della Cospa Family, il Cosplay Contest di Torino si supera in qualità e quantità dei concorrenti, per un totale di oltre 300 partecipanti. Tra gli ospiti in giuria, ad unirsi ad Hannah Alexander, Eleo Cosplay, Chèr Macabre e Like Linda ci sarà Luca Buzzi, campione del mondo al World Cosplay summit in Giappone nel 2010.

Tornano i grandi doppiatori a Torino Comics. Anche quest’anno sarà presente una nutrita schiera di voci celebri del mondo del cinema e delle serie tv, con un focus particolare su la celeberrima serie tv Game of Thrones e sul mondo Marvel.  Sono in programma sul palco cosplay due conferenze, sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle ore 13 alle 14, in cui i doppiatori sveleranno al pubblico aneddoti e curiosità sui loro doppiaggi più famosi.

Alla conferenza di sabato 13 aprile saranno presenti:  Sara Labidi, voce di Maisie Williams, alias Arya Stark in Game of Thrones; Marco Guadagno, voce del malvagio genio della genetica Dottor Armin Zola;   Elena Perino, attrice e doppiatrice classe 1985;  Alex Polidori.

Alla conferenza di domenica 14 aprile saranno presenti  Letizia Ciampa, Francesco Venditti,  Stefano Crescentini.

Orari
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30

Potrebbe interessarti anche: Grand Prix di pattinaggio di figura: le finali mondiali a Torino, dal 5 dicembre al 8 dicembre 2019 , Holi Festival 2019 a Torino, fino al 24 marzo 2019 , La notte oscura, visita guidata, fino al 30 marzo 2019 , Acus Run, 4° Memorial Sergio Bertoldini, 24 marzo 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

A un metro da te Di Justin Baldoni Drammatico, Romantico U.S.A., 2019 Stella e Will hanno diciassette anni, si conoscono nell’ospedale dove sono entrambi ricoverati ed è amore a prima vista. La malattia però li costringe a stare sempre a due metri di distanza per non rischiare di trasmettersi batteri che potrebbero... Guarda la scheda del film