Tango de La corte dei folli - Cinema Teatro Agnelli - Torino

11/03/2019

Giovedì 14 marzo 2019

Ore 21:00

TERMINATO

Torino - Un testo, più volte premiato, di grande bellezza che racconta il dramma dei desaparecidos in maniera intensa e coinvolgente. È Tango spettacolo de La Corte dei Folli, che sarà rappresentato il 14 marzo, alle 21, al Teatro Agnelli di Torino (ingresso 10 euro).

Torino - ‘«Un articolo su un quotidiano, che parlava dei desaparecidos argentini, da li è nato Tango - dice l’autrice Francesca Zanni – una storia che ci riguarda tutti: chi c'era e chi non c'era; chi sapeva e chi no; chi vuole ricordare e chi si volta dall'altra parte. Non avevo una storia personale legata a quella argentina –prosegue Francesca Zanni- non avevo, fino ad allora, parlato dell'argomento con persone coinvolte; però, per una di quelle incredibili “coincidenze” che si possono spiegare soltanto con quella forza misteriosa che ci spinge a non poter distogliere il cuore dall'essenziale, mi sono trovata a scrivere come se sapessi esattamente cosa dire. La storia era già lì, che mi aspettava».

Torino - Tango è stato uno dei primi testi teatrali italiani (insieme a Più di mille giovedì’) sui desaparecidos e la dittatura in Argentina, un Paese dove quasi il 40% dei cittadini ha origini italiane: ecco perché lo scrittore Massimo Carlotto parla della vicenda desaparecidos come “la più grande strage di italiani dalla seconda guerra mondiale’’.

Assemblea Teatro aveva già proposto il testo della Zanni  ai suoi esordi, ora lo presenta a Torino, dopo quasi 20 anni, La nuova versione è della Corte dei Folli, giovane compagnia Piemontese che torna a narrare una storia che riguarda tutti. La regia èdi Pinuccio Bellone. Interpreti Giulia Carvelli e Stefano Sandroni. Susi Lillo e Piermario Mameli.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/06/2019 alle ore 17:47.

Potrebbe interessarti anche: La Bisbetica Domata, dal 27 giugno al 20 luglio 2019 , Otello, dal 26 giugno al 21 luglio 2019 , Corteo: lo spettacolo del Cirque du Soleil, dal 26 settembre al 29 settembre 2019 , Fausto Coppi - L'affollata Solitudine Del Campione, dal 26 luglio al 27 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.