L’ultima notte del Rais, lo spettacolo dal testo di Yasmina Khadra - Polo del '900 - Torino

08/03/2019

Domenica 17 marzo 2019

Ore 16:00

TERMINATO

Torino - Il 17 marzo alle 16.00 al Polo del del 900 andrà in scena Rais, dal testo di Yasmina Khadra (Sellerio), riduzione per la scena di Renzo Sicco.

Torino - Uno spettacolo incentrato attorno alla figura di Gheddafi che affronta una realtà contemporanea, bruciante e controversa. Gheddafi è una sorta di personaggio skaskperiano: un po' Re Lear, un po' Riccardo III, un po' Macbeth: non c'era bisogno di inventarlo né di affidarsi alle esagerazioni della finzione. La sua storia ha attraversato il 900 e influenzato fortemente l'inizio di questo secolo. Quale luogo migliore per rappresentarla, se non il Polo del 900? Ed e' l'unica occasione per vedere lo spettacolo in questa stagione.

Torino - Assemblea Teatro che da anni porta in scena scampoli di storia recente, soprattutto quella 'scomoda', ancora una volta si misura e confronta con una vicenda emblematica. Il Rais è stato un personaggio complesso, che incarnava molti ruoli contemporaneamente: è stato un megalomane, un idealista, un dittatore, e anche un riformatore. In ogni caso la sua vicenda e' paradossale. 

La sua morte, il 20 ottobre 2011, segna l'avvio di una nuova fase di enorme instabilità in Libia, una fase in grado di provocare onde lunghe sull'altra sponda del Mediterraneo, in Italia ed in Europa, incidendo sui cambiamenti dell'ultima decade. Una fase che stiamo ancora subendo.

Assemblea Teatro, dopo diverse importanti collaborazioni negli anni (con Calvino, Sepulveda, Marina Jarre, Laura Pariani) si confronta stavolta con la scrittura sapiente e profonda di Yasmine Khadra, una delle più amate voci letterarie di oggi.

In scena Sax Nicosia, insonorizzazioni di Vito Miccolis e Roberto Leardi (percussioni), musiche di Brian Jones, Mick Karn e Bombino, regia di Giovanni Boni, idea scenica di Renzo Sicco.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/06/2019 alle ore 01:25.

Potrebbe interessarti anche: La Giara - Cavalleria Rusticana, fino al 22 giugno 2019 , La Bisbetica Domata, dal 25 giugno al 20 luglio 2019 , Otello, dal 26 giugno al 21 luglio 2019 , Corteo: lo spettacolo del Cirque du Soleil, dal 26 settembre al 29 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.