Archeologia Invisibile, la mostra al Museo Egizio - Torino

Archeologia Invisibile, la mostra al Museo Egizio - Museo Egizio di Torino - Torino

05/03/2019

Fino a domenica 7 giugno 2020

Torino - Martedì 12 marzo il Museo Egizio di Torino inaugura Archeologia Invisibile, il nuovo progetto espositivo curato dal proprio dipartimento collezioni e ricerca che caratterizzerà l’intero anno dell’istituzione culturale, protraendosi fino al 7 giugno 2020 dopo una proroga speciale, della durata di un semestre.

Torino - Una mostra innovativa, caratterizzata dall’impiego di dispositivi multimediali e imperniata sull’incontro fra il lavoro degli archeologi e dei conservatori e le più recenti frontiere dello sviluppo tecnologico. In particolare, attraverso le tre sezioni dedicate, nell’ordine, alla fase di scavo, alle analisi diagnostiche, a restauro e conservazione, il progetto Archeologia Invisibile esplora il terreno dell’attività d’investigazione che le moderne apparecchiature, applicate alle modalità d’indagine e ricerca dell’egittologia, consentono di compiere nello studio sui reperti della collezione del Museo Egizio. Il pubblico di “Archeologia Invisibile” viene così invitato a guardare oltre il visibile, osservando da vicino i segreti custoditi all’interno degli oggetti, fra cui quelli rinvenuti oltre un secolo fa nel corredo funerario della Tomba di Kha, scoprendone aspetti venuti alla luce solo recentemente grazie a tali modalità d’analisi che si rivelano spesso inattesi e sorprendenti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/02/2020 alle ore 19:43.

Potrebbe interessarti anche: Space Adventure: in mostra un viaggio sulla luna, fino al 22 marzo 2020 , Leonardo da Vinci, the genius. La mostra interattiva, fino al 30 aprile 2020 , Oliviero Toscani in mostra al Castello di Miradolo, fino al 3 maggio 2020 , Vittorio Corcos in mostra: l'avventura dello sguardo, fino al 1 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.