Ingresso gratuito al Museo del Risorgimento per la Festa della donna - Torino

Ingresso gratuito al Museo del Risorgimento per la Festa della donna - Museo Nazionale del Risorgimento Italiano - Torino

05/03/2019

Venerdì 8 marzo 2019

TERMINATO

Torino - Nella giornata di giovedì 8 marzo, Festa della Donna, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino offre l' ingresso gratuito a tutte le donne.

Torino - Alle 16:00 sarà possibile partecipare alla visita guidata: Il Risorgimento delle donne
Attraverso le figure di tante di donne è possibile scoprire e valorizzare il ruolo della donna nel Risorgimento. Nel corso dell’Ottocento infatti le donne iniziano a ritagliarsi degli spazi pubblici, fuori dal “focolare domestico” e dall’ambito esclusivamente privato. Il Risorgimento va letto dunque anche come un momento di nuova consapevolezza delle donne, che iniziano a credere e sperare nella propria emancipazione, maturando una coscienza politica e sviluppando, accanto alle virtù tradizionali di madri e di mogli, nuove virtù civiche di cittadine dello Stato unitario.

Torino - Per partecipare alla visita guidata non è necessario prenotare, è sufficiente registrarsi in biglietteria alcuni minuti prima dell'inizio della visita. Costo della visita guidata: 4 euro a persona (anche per le donne), info online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2019 alle ore 15:47.

Approfondisci con: Cosa fare e dove andare a Torino per la Festa della donna ,

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Torino tutti i mercoledì dell'anno, fino al 31 dicembre 2019 , Biglietti gratis il giovedì sera alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, fino al 31 dicembre 2019 , Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Il Teatro d'Acqua della Fontana del Cervo, fino al 3 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.