La musica della poesia: a Torino l'evento per la giornata mondiale della poesia - - Torino

04/03/2019

Giovedì 21 marzo 2019

TERMINATO

Torino - In occasione della Giornata mondiale della Poesia del 21 marzo 2019, il Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre” dell'Università degli Studi di Torino, col sostegno e il patrocinio di Università degli Studi di Torino, Ambassade de France en Italie, Institut Français, Alliance Française, Dipartimento di Lingue e L.S. e C.M. dell'Università di Torino e AISV Associazione Italiana Scienze della Voce cura la giornata internazionale di studi e la soirée poétique La musica della poesia – La musique de la poesie.

Torino - La manifestazione, dopo il successo della prima edizione dell’anno scorso, coinvolge in università nel corso della giornata 22 ospiti, tra studiosi e poeti, italiani e francesi. A partire dalle 21 invece la rassegna si sposta al Circolo dei lettori (Sala Giochi), per una lettura corale di 13 poeti.

Torino - La manifestazione vede tra gli ospiti nomi importanti della poesia internazionale, come i poeti francesi Joël Vernet e Jean Pierre Lemaire, in dialogo con Davide Rondoni, e i poeti italiani Lino Angiuli, Ida Travi, Giampiero Neri, intervistato da Elisabetta Motta e a cui si affiancherà l’esibizione dell’arpista di fama internazionale Vincenzo Zitello e l’esposizione delle incisioni di Luciano Ragozzino. Insieme a docenti di atenei italiani e francesi come Luca Zuliani, Giancarlo Schirru, Rodolfo Delmonte, Abigail Lang e Philippe Martin, che approfondiranno il tema della musica della poesia da più prospettive, sarà presente anche il raffinato e storico editore piemontese Tallone. La giornata offre anche l’opportunità di una prima tavola rotonda nazionale sul tema degli studi sperimentali rivolti alla voce della lettura poetica e lascia spazio anche a interventi sulla musica della poesia in altre letterature, come la portoghese e austriaca. È prevista inoltre la trasmissione del video realizzato da Infinito 200 e Rai Teche, in occasione dei duecento anni dalla composizione della poesia leopardiana. Presenti nelle letture serali, insieme ai poeti del mattino, anche i poeti del panorama piemontese Mario Baudino, Beppe Mariano, Valeria Rossella, Valentina Colonna e nuove voci della poesia italiana, come Riccardo Frolloni e Fausto Paolo Filograna dal Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna e Michele Bordoni. Musica e poesia si incontrano ancora nella performance attesa per la soirée poétique al Circolo dei lettori, curata dal poeta, cantante e attore Emile Proulx Cloutier, invitato dalla delegazione del Quebec, che si esibirà nel canto e al pianoforte.

Nel corso della giornata sarà curata anche un’installazione sonora a cura di Gabriele Colombo, come prima performance live italiana dell'archivio sonoro Voices of Italian Poets.

Una manifestazione di ampio respiro, volta al dialogo tra culture e alla celebrazione della poesia nelle sue molteplici voci. L’iniziativa, parte del progetto di Ricerca VIP – Voices of Italian Poets, che consta anche di un archivio di voci della poesia italiana online per l’ascolto e la ricerca, è curata da Valentina Colonna (Università degli Studi di Genova e Torino), Antonio Romano (Direttore del Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre”, Università degli Studi di Torino), Benoît Monginot (Università degli Studi di Torino – Institut Français) e Mikka Petris (Università degli Studi di Torino).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/06/2019 alle ore 22:45.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Torino tutti i mercoledì dell'anno, fino al 31 dicembre 2019 , Al Regio dietro le quinte: visite guidate, fino al 20 giugno 2019 , Biglietti gratis il giovedì sera alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, fino al 31 dicembre 2019 , Visite guidate ai Musei Reali con i volontari dell’Associazione Amici di Palazzo Reale, fino al 28 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.