Viaggio attraverso i Giardini d’Europa. Da André Le Nôtre a Henry James - Torino

Viaggio attraverso i Giardini d’Europa. Da André Le Nôtre a Henry James - La Venaria Reale - Venaria Reale (Torino)

28/02/2019

Fino a domenica 10 novembre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Venaria Reale (Torino) - Aggiornamento del 24 settembre 2019: la mostra Viaggio nei Giardini d’Europa. Da Le Nôtre a Henry James, allestita presso le Sale delle Arti della Reggia, è stata prorogata fino a domenica 10 novembre 2019.


Venaria Reale (Torino) - Dal 5 luglio al 20 ottobre la Reggia di Venaria ospita alle Sale delle Arti la mostra Viaggio attraverso i Giardini d’Europa. Da André Le Nôtre a Henry James. Architetti, paesaggisti, principi, scrittori, intellettuali, eruditi percorrono per secoli l’Europa, visitando giardini, ammirando paesaggi e traendo da essi ispirazione. I taccuini, le lettere, i diari pubblicati o rimasti negli archivi consentono di ricostruirne gli itinerari e di compiere un viaggio ideale attraverso i luoghi di bellezza, testimoni della storia e della cultura di un continente.

Venaria Reale (Torino) - Lungo queste trame di viaggio si struttura la mostra, ripartita in dodici sezioni: dipinti, disegni, modelli lignei e altri oggetti illustrano giardini celebri dal Cinquecento agli inizi del Novecento, dalle geometrie di quelli italiani alle fughe prospettiche di quelli francesi, al “picturesque” delle composizioni inglesi. Nel contesto della Reggia di Venaria e dei suoi Giardini si presenta così - attraverso le opere di decine di artisti - l’Italia del “Grand Tour”, l’Europa dei regni e degli imperi con i giardini di ville e palazzi, manifestazione di potere, ma anche fenomeno “alla moda” ed evocazione di mondi lontani e sognati.

La mostra è a cura di Vincenzo Cazzato, Paolo Cornaglia e Paolo Pejrone. In collaborazione con il Politecnico di Torino-DAD e l’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

Biglietti:
Intero: 12 euro
Ridotto: 10 euro Gruppi di min. 12 persone, maggiori di 65 anni e quanti previsti da “Gratuiti e Ridotti”
Ridotto over 6 under 21: 6 euro Ragazzi dai 6 ai 20 anni
Universitari under 26: 6 euro
Scuole: 3 euro Classi minimo di 12 studenti, ingresso gratuito per 2 accompagnatori ogni 27 studenti
Gratuito Minori di 6 anni e quanti previsti da “Gratuiti”
Mostra compresa anche nel biglietto Tutto in una Reggia (Reggia, Giardini e tutte le mostre in corso): 25 euro

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/07/2020 alle ore 04:58.

Potrebbe interessarti anche: Andrea Mantegna in mostra, fino al 20 luglio 2020 , Helmut Newton in mostra a Torino, fino al 20 settembre 2020 , Sfida al Barocco, la mostra alla Reggia di Venaria, fino al 20 settembre 2020 , Memoria e passione. Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero, fino al 30 agosto 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.