8 marzo: Non una di meno, lo sciopero globale delle donne a Torino

8 marzo: Non una di meno, lo sciopero globale delle donne a Torino - Piazza Castello - Ivrea (Torino)

28/02/2019

Venerdì 8 marzo 2019

Ore 09:30

TERMINATO

Ivrea (Torino) - Torna anche a Torino l'8 marzo Lotto marzo, lo sciopero nazionale transfemminista proclamato dalla rete  Non Una di Meno, che promette una nuova giornata di lotta: «contro la violenza maschile sulle donne e tutte le forme di violenza di genere, lo sciopero è la nostra risposta!» scrivono sul comunicato, e aggiungono: «non lavoriamo né a casa né fuori, scioperiamo dal consumo, dal lavoro di cura, da tutto ciò che ci è imposto sulla base del nostro genere, blocchiamo la produzione e le città, ci rifiutiamo di stare al nostro posto. Prendiamo parola e ci riprendiamo il nostro tempo, le piazze e le strade».

Ivrea (Torino) - L’appuntamento in piazza Castello sarà alle 9.30, per una manifestazione a tappe che alle 16.30 arriverà in piazza XVIII Dicembre con un corteo regionale. 

Ivrea (Torino) - «Lotto marzo è sciopero dal lavoro produttivo – si spiega -  contro le molestie sul lavoro, contro i salari da fame e più bassi dei colleghi uomini, contro la richiesta di disponibilità ad orari assurdi, contro le imposizioni sull’aspetto fisico a lavoro. Vogliamo un reddito universale e incondizionato, di autodeterminazione, un salario minimo europeo e un welfare universale. Lotto marzo è sciopero dal lavoro riproduttivo: per sovvertire l’imposizione alle “donne” del lavoro di cura e domestico che condiziona le nostre vite. Vogliamo ridistribuire il carico di lavoro di cura. Vogliamo scegliere sui nostri corpi. Vogliamo aborto libero sicuro e gratuito. Vogliamo scegliere se come e con chi avere relazioni, diventare genitori, vogliamo gestire noi le nostre vite».

Anche in università sarà sciopero femminista globale. Niente lezione, né lavoro, non si insegna, non si fa ricerca e non si risponde alle mail.

Per le informazioni e per seguire le iniziative di Non Una di Meno – Torino, ci sonola pagina Facebook, oppure l’indirizzo mail.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/02/2020 alle ore 08:31.

Potrebbe interessarti anche: Sospensione del servizio Venaria Express, fino al 28 febbraio 2020 , Match d'improvvisazione teatrale, fino al 28 marzo 2020 , Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Space Adventure: in mostra un viaggio sulla luna, fino al 22 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.