8 marzo: Non una di meno, lo sciopero globale delle donne a Torino

8 marzo: Non una di meno, lo sciopero globale delle donne a Torino - Piazza Castello - Ivrea (Torino)

28/02/2019

Venerdì 8 marzo 2019

Ore 09:30

TERMINATO

Ivrea (Torino) - Torna anche a Torino l'8 marzo Lotto marzo, lo sciopero nazionale transfemminista proclamato dalla rete  Non Una di Meno, che promette una nuova giornata di lotta: «contro la violenza maschile sulle donne e tutte le forme di violenza di genere, lo sciopero è la nostra risposta!» scrivono sul comunicato, e aggiungono: «non lavoriamo né a casa né fuori, scioperiamo dal consumo, dal lavoro di cura, da tutto ciò che ci è imposto sulla base del nostro genere, blocchiamo la produzione e le città, ci rifiutiamo di stare al nostro posto. Prendiamo parola e ci riprendiamo il nostro tempo, le piazze e le strade».

Ivrea (Torino) - L’appuntamento in piazza Castello sarà alle 9.30, per una manifestazione a tappe che alle 16.30 arriverà in piazza XVIII Dicembre con un corteo regionale. 

Ivrea (Torino) - «Lotto marzo è sciopero dal lavoro produttivo – si spiega -  contro le molestie sul lavoro, contro i salari da fame e più bassi dei colleghi uomini, contro la richiesta di disponibilità ad orari assurdi, contro le imposizioni sull’aspetto fisico a lavoro. Vogliamo un reddito universale e incondizionato, di autodeterminazione, un salario minimo europeo e un welfare universale. Lotto marzo è sciopero dal lavoro riproduttivo: per sovvertire l’imposizione alle “donne” del lavoro di cura e domestico che condiziona le nostre vite. Vogliamo ridistribuire il carico di lavoro di cura. Vogliamo scegliere sui nostri corpi. Vogliamo aborto libero sicuro e gratuito. Vogliamo scegliere se come e con chi avere relazioni, diventare genitori, vogliamo gestire noi le nostre vite».

Anche in università sarà sciopero femminista globale. Niente lezione, né lavoro, non si insegna, non si fa ricerca e non si risponde alle mail.

Per le informazioni e per seguire le iniziative di Non Una di Meno – Torino, ci sonola pagina Facebook, oppure l’indirizzo mail.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/10/2019 alle ore 11:49.

Potrebbe interessarti anche: Giornate cardiologiche torinesi 2019, dal 24 ottobre al 26 ottobre 2019 , L'importanza degli alberi per la salute dei cittadini: una settimana di eventi a Torino, dal 18 novembre al 24 novembre 2019 , Musei gratis a Torino tutti i mercoledì dell'anno, fino al 31 dicembre 2019 , Giochi e racconti prima dei Lumière, visita guidata per bambini, fino al 27 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.