Virginia Woolf. Icona di parole e libertà, un ciclo di incontri - Circolo dei Lettori - Torino

26/02/2019

Fino a giovedì 4 aprile 2019

Ore 18:00

TERMINATO

Torino - Due saggi e un romanzo per scoprire da vicino un’autrice che non passa mai di moda perché capace come pochi di esprimere e restituire le complessità della vita e i disordini dell’anima. È Virginia Woolf. Icona di parole e libertà, ciclo a cura di Italian Virginia Woolf Society con la collaborazione della giornalista Francesca Bolino, al Circolo dei lettori tra marzo e aprile 2019.
Virginia Woolf è una figura lucente, straordinaria e complessa. Per conoscerla meglio, fino in fondo, al di là delle semplificazioni, i tre incontri al Circolo dei lettori. Il primo, giovedì 7 marzo, ore 18, è Sei immagini in una stanza, per approfondire proprio Una stanza tutta per sé, il saggio più famoso della scrittrice, abitato da un pensiero che diventa personaggio, capace di rovesciare il senso comune e affermare la libertà femminile. Con Liliana Rampello, critica letteraria e saggista, già docente di Estetica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna. Introduce Francesca Bolino.
Giovedì 21 marzo, ore 18, è la volta di Pensare da outsiders, incontro con Elisa Bolchi, docente di Letteratura inglese presso l'Università Cattolica di Milano e presidente della Italian Virginia Woolf Society, approfondimento sulla libertà a partire da Le tre ghinee. Si tratta di un’opera attualissima che mostra proprio il lavoro da compiere per forgiare menti indipendenti come Virginia Woolf, che seppe svincolarsi dalle imposizioni patriarcali e dai condizionamenti sociali. Introduce Francesca Bolino.
Infine, il terzo e ultimo incontro è intorno a Orlando, per capire come scrivere e leggere tra i generi, giovedì 4 aprile, ore 18, con Sara Sullam, docente di Letteratura inglese presso l'Università degli Studi di Milano. Pubblicato nel 1928, la biografia di questo personaggio che sfida ogni convenzione, non solo sociale, offre una nuova esperienza di lettura: si muove, infatti, al confine tra generi diversi, essendo anche ritratto letterario dell’Inghilterra ed esilarante romanzo d’avventura.
Ingresso 3 euro, Carta Plus gratuito.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/08/2019 alle ore 20:40.

Potrebbe interessarti anche: Pralibro 2019: programma e ospiti nell'estate di Prali, fino al 25 agosto 2019 , Salone del libro 2020: le date della trentatreesima edizione, dal 14 maggio al 18 maggio 2020 , Jonathan Safran Foer a Torino, 10 settembre 2019 , Bret Easton Ellis a Torino - Aspettando il Salone, 21 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.