Italo Calvino: tutto in un punto. Gli incontri al Grattacielo Sanpaolo - Grattacielo Intesa San Paolo - Torino

26/02/2019

Fino a giovedì 14 marzo 2019

TERMINATO

Torino - Dopo le passate stagioni dedicate ad altri autori torinesi come Natalia Ginzburg, Primo Levi e Fruttero & Lucentini, all’Auditorium del grattacielo Sanpaolo di Torino tornano a riecheggiare i testi più significativi del panorama letterario italiano interpretati da artisti italiani. Lo fanno con un protagonista di prestigio come Italo Calvino, a cui è dedicato il ciclo Tutto in un punto.

Torino - Calvino è uno scrittore di avventure: avventure di personaggi e parole, di idee e immagini, di cose e luoghi. Sarà una grande gioia riassaporare, in unaTorino dove visse e lavorò per lungo tempo, le sue avventure terrestri ed extraterrestri, le cento e una imprese del suo barone rampante, le spericolate esplorazioni di città invisibili e visibili.

Torino - Tre protagonisti del teatro italiano – Filippo Timi, Peppe Servillo e Sonia Bergamasco – interpretano le pagine, scelte e commentate da Domenico Scarpa secondo questo calendario:

Mercoledì 6 marzo ore 21
Filippo Timi legge Italo Calvino. Avventure terrestri e extraterrestri
Introduce Domenico Scarpa
Dalla raccolta Le cosmicomiche una selezione di racconti fantascientifici che trattano di elementi umoristici riguardanti l’universo, lo spazio, il tempo e l’evoluzione.

Mercoledì 13 marzo ore 21
Peppe Servillo legge Italo Calvino. Il barone rampante
Introduce Domenico Scarpa
La vicenda raccontata assume connotati fiabeschi, riproponendo così quella chiave di lettura della realtà – tipica di questa fase della produzione calviniana – tra realismo e fantastico.

 Mercoledì 20 marzo ore 21
Sonia Bergamasco legge Italo Calvino. Città visibili e invisibili
Introduce Domenico Scarpa
La tensione tra l’essenza e l’esistenza, tra l’idea e la realizzazione dell’idea, dà luogo a un conflitto che la città deve superare per essere vivibile.

La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria, disponibile sul sito – sezione Eventi e News – sino ad esaurimento posti con la seguente cadenza settimanale:

  • da mercoledì 27 febbraio prenotazioni solo per la serata del 6 marzo
  • da giovedì 7 marzo prenotazioni solo per la serata del 13 marzo
  • da giovedì 14 marzo prenotazioni per la serata del 20 marzo

Per la prima volta sarà possibile seguire la diretta streaming collegandosi allo stesso indirizzo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/06/2019 alle ore 22:45.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Torino tutti i mercoledì dell'anno, fino al 31 dicembre 2019 , Al Regio dietro le quinte: visite guidate, fino al 20 giugno 2019 , Biglietti gratis il giovedì sera alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, fino al 31 dicembre 2019 , Visite guidate ai Musei Reali con i volontari dell’Associazione Amici di Palazzo Reale, fino al 28 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.