Anri Sala: As You Go. La mostra al Castello di Rivoli - Torino

Anri Sala: As You Go. La mostra al Castello di Rivoli - Castello di Rivoli - Rivoli (Torino)

11/02/2019

Fino a domenica 23 giugno 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Rivoli (Torino) - Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea organizza e ospita per la prima volta una mostra personale di Anri Sala (Tirana, 1974) che sarà visibile dal 26 febbraio al 23 giugno 2019. Ideato appositamente per gli spazi del terzo piano del Castello, il progetto espositivo raccoglie in un innovativo percorso organico alcune tra le più significative opere filmiche realizzate da Anri Sala in anni recenti, tra cui Ravel, Ravel (2013), Take Over (2017) e If and only if (Se e solo se, 2018). Questa mostra offre l’occasione per la prima presentazione a livello mondiale in un museo pubblico di If and only if, opera filmica nella quale l’attenzione dell’artista si concentra sulla relazione tra il movimento di una lumaca e quello del musicista Gérard Caussé mentre suona una viola ed esegue Elegia per viola sola di Igor Stravinsky (1944).

Rivoli (Torino) - Con estrema delicatezza poetica, il film descrive il percorso della lumaca sull’archetto del musicista e le variazioni impresse dai minimi movimenti dell’animale, o dalle sue pause, all’esecuzione, creando una musica in collaborazione tra umano e non-umano. A partire dal 2000, Anri Sala crea installazioni filmiche e musicali, sculture, fotografie e disegni che indagano le fratture e le discrepanze attraverso le quali si snoda la Storia. L’artista utilizza lo spazio architettonico per modulare elementi visivi, sonori e tattili al fine di generare nuove interpretazioni e inedite possibilità all’interno di una visione emancipatoria del linguaggio e della cultura. Come componenti di un’insolita orchestra, le tre opere in mostra al Castello sono state rimodulate dall’artista utilizzando come strumento la realtà aumentata, in modo da offrire ai visitatori un’esperienza immersiva di alto impatto emotivo e sinestetico.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/07/2020 alle ore 10:22.

Potrebbe interessarti anche: Andrea Mantegna in mostra, fino al 20 luglio 2020 , Helmut Newton in mostra a Torino, fino al 20 settembre 2020 , Sfida al Barocco, la mostra alla Reggia di Venaria, fino al 20 settembre 2020 , Memoria e passione. Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero, fino al 30 agosto 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.