Leonardo, tecnica e territorio: la mostra al Castello del Valentino - Torino

Leonardo, tecnica e territorio: la mostra al Castello del Valentino - Parco del Valentino - Torino

11/02/2019

Fino a domenica 14 luglio 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Da lunedì 15 aprile a domencia 14 luglio 2019 al Castello del Valentino di Torino il Politecnico allestisce la mostra Leonardo. Tecnica e territorio, idealmente legata alla grande mostra dei Musei Reali  Leonardo Da VInci: disegnare il futuro, che comprende parte del patrimonio documentario, archivistico e librario dedicato agli studi su Leonardo di proprietà delle collezioni del Politecnico, una selezione di pietre provenienti dalle Collezioni di Ateneo, un modello di macchina leonardesca, alcuni modelli prodotti nel contesto della Regia Scuola di Applicazione, una serie di carte ed edizioni storiche, simulazioni di volo e filmati.

Torino - La sezione della mostra, allestita in tre sale del piano nobile, entro il cosiddetto Appartamento dorato del Castello del Valentino (Sala Gigli, Sala del Vallantino e Sala dello Zodiaco o dei pianeti), sviluppa il tema degli studi dedicati a Leonardo che sostengono il progresso del sapere tecnico e scientifico dal secondo Ottocento, affiancando - fin dai primi decenni di apertura della Regia Scuola di Applicazione per gli Ingegneri - ricerca e didattica del Politecnico di Torino.

Torino - La mostra è anche l’occasione per aprire al pubblico una sezione non indifferente delle collezioni storiche del Politecnico, a livello di patrimonio librario, archivistico e documentario, attraverso fac-simili degli studi di Leonardo, parte della raccolta cartografica del DIST, modelli lignei di macchine e di strutture.

La mostra è visitabile in giorni e orari specifici esclusivamente su prenotazione nominale per gruppi (max 25 persone per volta) da farsi sul sito dedicato. Alle sale si accede unicamente accompagnati e su esibizione del biglietto d’ingresso alla mostra dedicata a Leonardo, emesso dai Musei Reali. Il biglietto è impiegabile per l’accesso al Castello del Valentino una sola volta, ma anche oltre il giorno di emissione, secondo la specificità della prenotazione.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/07/2020 alle ore 10:11.

Potrebbe interessarti anche: Andrea Mantegna in mostra, fino al 20 luglio 2020 , Helmut Newton in mostra a Torino, fino al 20 settembre 2020 , Sfida al Barocco, la mostra alla Reggia di Venaria, fino al 20 settembre 2020 , Memoria e passione. Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero, fino al 30 agosto 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.