Dialoghi di paesaggi e figure, laboratorio per bambini - Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli - Torino

11/01/2019

Domenica 24 febbraio 2019

Ore 16:00

Torino - La visita alla collezione permanente della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli per bambini del 24 febbraio si focalizza sulla sezione dedicata all’Ottocento e in particolare sul dipinto La baigneuse blonde, per indagare il rapporto fra paesaggio e figura umana nell’opera di Pierre-Auguste Renoir.

Torino - Osservando la figura di Aline ritratta davanti al golfo di Napoli e confrontandola con i soggetti di altre tele di Renoir si scoprirà come l’uso del colore, il tratto, le luci e la composizione possano legare la figura umana al paesaggio nel quale è immersa. In laboratorio, con il collage, si assoceranno figure umane tratte da opere pittoriche del passato a fotografie di paesaggi contemporanei e, all’inverso, si inseriranno ritratti fotografici contemporanei all’interno di paesaggi dipinti: ragionando su scala di rappresentazione, forme e colori si sperimenteranno i rapporti fra figura e paesaggio.

Torino - Per effettuare prenotazioni durante il week-end si consiglia di contattare la biglietteria allo 011. 0062713. Laboratorio: 4 euro a bambino, gratuito per accompagnatori. Ingresso al museo: intero 8 euro, ridotto over65 e convenzionati 7 euro, ridotto per ragazzi 6-16 anni 3.50 euro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/02/2019 alle ore 17:13.

Potrebbe interessarti anche: Carnevale di Chivasso 2019, fino al 10 marzo 2019 , Bebè al Museo, giochi con la luce sul tappeto magico, fino al 23 febbraio 2019 , Giochi e racconti prima dei Lumière, visita guidata per bambini, fino al 31 marzo 2019 , Carnevale 2019 a Torino: il Carlevè ed Turin e la Fiera dei vini, fino al 24 febbraio 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Parlami di te Di Hervé Mimran Commedia, Drammatica Francia, 2018 Alain è un rispettato uomo d'affari e un brillante oratore, sempre in corsa contro il tempo. Nella vita, non concede alcuno spazio alle distrazioni e alla famiglia. Un giorno, viene colpito da un ictus che interrompe la sua corsa e gli lascia come conseguenza... Guarda la scheda del film