Enrico Montesano è il Conte Tacchia - Teatro Alfieri - Torino

08/01/2019

Fino a domenica 24 febbraio 2019

© www.facebook.com/pg/Enrico-Montesano

TERMINATO

Torino - Al Teatro Alfieri – da giovedì 21 a domenica 24 febbraio (da giovedì a sabato ore 20.45 – domenica ore 15.30) Enrico Montesano è l'interprete del Conte Tacchia liberamente tratto dall'omonimo film scritto da Luciano Vincenzoni, Sergio Donati, Massimo Franciosa e Sergio Corbucci. Versione teatrale di Enrico Montesano e Gianni Clementi, musiche originali Maurizio Abeni (è possibile acquistare i biglietti dello spettacolo anche online).

Torino - La versione in commedia musicale, liberamente tratta dall’omonimo film interpretato dallo stesso Montesano, racconta la grande storia d’amore dal 1910 fino al 1944 tra Fernanda e Checco.

Torino - «Nel mettere in scena la commedia musicale - commenta nelle note di Regia Montesano - ho cercato una connotazione prettamente teatrale… I numerosi cambi di scena (diciotto ne hanno contati i miei tecnici) vengono eseguiti a vista, diventando di fatto dei momenti coreografici, dando continuità allo svolgimento del racconto, senza pause, conferendo alla messa in scena scorrevolezza e ritmo. Il movimento verticale dei fondali si somma a quello orizzontale dei carri che entrano ed escono di scena, portando spaccati di interni ed oggetti di scena. Particolare attenzione ho messo nella ricerca storica cercando di riproporre fedelmente quell’Italia e quella Roma dei primi del ‘900 e del 1944. Ho posto attenzione anche alla ricerca filologica che, nella fattispecie, si traduce nell’uso di termini classici o aulici dove il protagonista, di bassa estrazione sociale, può giocare con la storpiatura del linguaggio, attraverso assonanze con il linguaggio basso, ottenendo così un effetto comico e satirico al tempo stesso. Ho voluto alternare momenti romantici a momenti di pura comicità. Un cast di 13 attori ed un affiatato gruppo di 12 ballerini-acrobati si muovono sulla scena. Concludo segnalando che analogie e corrispondenze con la realtà di oggi sono state inserite ed il pubblico le coglie e mostra di gradirle».

Per ulteriori informazioni visitare il sito di Torino Spettacoli.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/09/2019 alle ore 04:47.

Potrebbe interessarti anche: Capodanno 2019 al Teatro Regio con Roberto Bolle e Friends, fino al 31 dicembre 2019 , Carmen, fino al 22 dicembre 2019 , Il Flauto Magico, fino al 24 gennaio 2020 , Tosca, fino al 29 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.