Claude Monet, The immersive experience - Palazzina di Caccia di Stupinigi - Nichelino (Torino)

02/01/2019

Fino a domenica 8 settembre 2019

Nichelino (Torino) - Dall'11 maggio all'8 settembre 2019 arriva alla Palazzina di caccia di Stupinigi Claude Monet, The immersive experience,  una mostra multimediale in cui il visitatore è coinvolto a 360 gradi nell’arte dell’Impressionismo, vivendo la straordinaria esperienza di immergersi nei straordinari capolavori di Monet, principale fondatore e certamente il più coerente e prolifico del movimento.

Nichelino (Torino) - La mostra multimediale rende omaggio a Claude Monet, il principale fondatore oltre che più coerente e prolifico esponente del movimento impressionista. Il pittore che ha contribuito a cambiare la storia dell’arte attraverso un nuovo approccio verso l’esterno, cogliendo e rendendo eterno quel momento irripetibile di vita che passa veloce, quell’attimo da cogliere che viene fissato nella sua interezza e nella sua bellezza.

Nichelino (Torino) - La location ospitante è la Citroniera di Ponente della Palazzina di Caccia di Stupinigi, pronta ad illuminarsi di nuovi colori, scenari e paesaggi; delle atmosfere suggestive della natura, cristallizzate nella pittura en plein air.

Claude Monet, The immersive experience interagisce con l’osservatore, lo prende per mano e lo invita a entrare dentro ai capolavori di uno dei pittori più amati di tutti i tempi. Il visitatore cammina all’interno dei quadri, grazie a un innovativo sistema di proiezione 3D mapping.

Nel dettaglio l’area espositiva sarà rivoluzionata con il montaggio di grandi schermi che, grazie a proiettori video di altissima definizione, renderanno possibile l’impossibile: le raffigurazioni dei quadri più conosciuti di Monet prenderanno vita coinvolgendo e abbracciando il pubblico. Ogni superficie diventerà arte… pareti, soffitti e pavimento.

Nel percorso video, della durata di circa un’ora, sarà possibile gustare l’arte da diversi punti di vista: in piedi, seduti o addirittura sdraiati a terra, diventando parte integrante del quadro.

L’osservatore diventa protagonista dell’opera, ampliando i propri sensi verso onde di colori e suoni. Una magia di sfumature e di immagini a ritmo di una colonna sonorache accompagnerà il visitatore, esaltando ancora di più l’emotività del viaggio.

Un vero e proprio spettacolo che si conclude con l’area della Virtual Reality Experience, grande novità. Adulti e bambini, grazie al supporto di visori ad altissima definizione, potranno vivere un’esperienza del tutto realistica nell’arte di Monet.

 Giorni e orari di apertura:
La mostra sarà aperta tutti i giorni, inclusi i festivi:
-     dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18
-      sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20

Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.

Acquista i biglietti.
I bambini al di sotto di 3 anni non pagano.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/08/2019 alle ore 13:38.

Potrebbe interessarti anche: Art nouveau, la mostra alla Reggia di Venaria, fino al 26 gennaio 2020 , Acqua e Islam, la mostra al Mao di Torino, fino al 1 settembre 2019 , Giorgio De Chirico: ritorno al futuro, la mostra alla Gam di Torino, fino al 25 agosto 2019 , Ercole e il suo mito: la mostra alla Reggia di Venaria, fino al 29 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.