Come sono diventato stupido: essere malati di intelligenza - Torino

Come sono diventato stupido: essere malati di intelligenza - Teatro Civico Garybaldi - Settimo Torinese (Torino)

03/12/2018

Sabato 15 dicembre 2018

Ore 21:00

TERMINATO

Settimo Torinese (Torino) - Sabato 15 dicembre alle 21.00 la stagione del Teatro Civico Garybaldi di Settimo Torinese Corpi Contundenti prosegue con la compagnia Teatro Binario 7, nella commedia brillante Come sono diventato stupido, con Corrado Accordino (che ne firma la regia), Viola Lucio, Marco Rizzo, Alessia Vicardi.

Settimo Torinese (Torino) - Antoine ha una grave malattia: l’intelligenza. È una persona particolarmente dotata, più della media, e ha capito che la sua curiosità intellettuale è una condanna. Tenta varie strade per risolvere la sua difficoltà fino a quando prenderà la decisione definitiva, diventare stupido. Lo farà attraverso gruppi di educazione al suicidio, abuso di farmaci, ipotesi di lobotomia, lunghe serate trascorse a giocare a Monopoli.

Settimo Torinese (Torino) - Ma non è così facile, il percorso è più accidentato di quanto sembri. Lui vorrebbe dimenticare di capire, appassionarsi alla quotidianità, credere nella politica, comprare bei vestiti, seguire gli avvenimenti sportivi, fantasticare sull'ultimo modello di automobile, guardare con interesse e partecipazione emotiva i programmi televisivi. Vorrebbe tutto questo.

E soprattutto vorrebbe stare bene con gli altri, non capirli, ma essere come loro, fra di loro, uno di loro, e come loro condividere le stesse cose.

Il taglio registico vuole evidenziare la forza dei dialoghi caustici e i paradossi che il personaggio va ad incontrare. Le sue riflessioni intime, i pensieri che lo inducono ad agire in un modo piuttosto che in un altro, e che nel romanzo sono così ben esplicitati e cadenzati in tutta la vicenda, vengono rielaborati in forma di confessioni monologanti al pubblico.

Dal romanzo di Martin Page
con Corrado Accordino, Viola Lucio, Marco Rizzo, Alessia Vicardi
scene e costumi: Maria Chiara Vitali
disegno luci: Stefano Capra
aiuto regia: Valentina Paiano
adattamento e regia: Corrado Accordino
produzione Compagnia Teatro Binario 7

Biglietti intero 12 euro - Ridotto 10 - Ridotto extra 8
Domenica pomeriggio posto unico 6
Inizio spettacoli ore 21 - Domenica pomeriggio ore 16.30
Acquista biglietti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/10/2019 alle ore 16:04.

Potrebbe interessarti anche: Capodanno 2019 al Teatro Regio con Roberto Bolle e Friends, fino al 31 dicembre 2019 , Vertigo Christmas Show, fino al 6 gennaio 2020 , Carmen, fino al 22 dicembre 2019 , Così è (se Vi Pare) di Filippo Dini, fino al 3 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.