Alberto Angela alle Ogr presenta: Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità - Torino

Alberto Angela alle Ogr presenta: Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità - OGR Eventi - Torino

22/11/2018

Sabato 15 dicembre 2018

Ore 17:00

TERMINATO

Torino - Paleontologo, naturalista, celebre divulgatore scientifico, Alberto Angela guida un viaggio alla scoperta del ventennio che ha segnato un cambio epocale nella storia di Roma, ricco di intrighi, misteri e guerre che ancora segnano il presente. Il nostro mondo, infatti, non sarebbe lo stesso se il grande condottiero Antonio non si fosse perdutamente innamorato di Cleopatra, donna di potere intelligente e abile. 
Proprio a lei Alberto Angela dedica Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità (HarperCollins Italia Editore, Rai Eri), punto di partenza per la lectio di sabato 15 dicembre, ore 17 presso le OGR - Officine Grandi Riparazioni Torino (corso Castelfidardo, 22), occasione per riscoprire con sguardo nuovo una donna carismatica e intelligente e un momento storico affascinante e convulso, ricco di contraddizioni, passioni e battaglie che hanno contribuito a rendere il mondo il luogo di oggi quello che è. 

Torino - Il libro
La storia d’amore tra Claopatra e Antonio, degna delle migliori produzioni hollywoodiane, ha molti punti ancora oscuri che Alberto Angela ha deciso di indagare, seguendo i protagonisti della vicenda e rintracciando fonti storiche dell’epoca, per un viaggio nelle caotiche strade di Roma, fino all’esotico porto di Alessandria d’Egitto e tra i sanguinosi campi di battaglia, alla scoperta di persone, storie, usi e costumi. Con il suo stile inimitabile, lo studioso conduttore, tra gli altri, di programmi di successo come Passaggio a Nord Ovest, Ulisse. Il piacere della scoperta e Meraviglie, è in grado di far rivivere in prima persona il periodo che ha segnato un cambio epocale nella storia romana, dal racconto minuto per minuto dell'uccisione di Giulio Cesare che decreta la fine della Repubblica alla morte di Antonio e Cleopatra – la cui tomba non è ancora stata ritrovata – fino alla nascita dell'Impero con Augusto al potere.

Torino - Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
Prenotazione obbligatoria su EventBrite.

Per maggiori informazioni: 011 4326827

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/10/2019 alle ore 15:11.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Torino tutti i mercoledì dell'anno, fino al 31 dicembre 2019 , Biglietti gratis il giovedì sera alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, fino al 31 dicembre 2019 , Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Il Teatro d'Acqua della Fontana del Cervo, fino al 3 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.