Scene di violenza coniugale, la lettura scenica - Circolo dei Lettori - Torino

16/11/2018

Sabato 24 novembre 2018

Ore 21:00

TERMINATO

Torino - Si terrà sabato 24 novembre alle ore 21.00 presso la Sala Musica del Circolo dei Lettori (via Bogino 9, Torino) la lettura scenica di Scene di violenza coniugale, con Roberto Corradino, Clio Cipolletta, Annamaria Troisi e Vittorio Camarota, testo selezionato Fabulamundi (bando europeo dedicato a sostenere e promuovere la drammaturgia contemporanea in Europa), scritto da Gérard Watkins, nella traduzione di Monica Capuani. La regia e il progetto sono affidati a Elena Serra, la produzione è del Teatro di Dioniso.

Torino - Lo spettacolo, per la prima volta presentato in Italia,  debutterà in tarda primavera/inizio estate.Un testo duro, gelido, senza sbavature che mette sotto la lente di ingrandimento i processi mentali e comportamentali di vittima e carnefice, qui due coppie appartenenti a mondi e ceti differenti, una coppia di giovani immigrati in Francia dall’infanzia e una appartenente alla media borghesia. Ciò che accade sotto gli occhi di chi legge o assiste alla lettura scenica è la costruzione metaforica di una gabbia all’interno della quale sia i carnefici sia le vittime finiscono per rimanere chiusi, distrutti dalla violenza esercitata e subita.

Torino - Il progetto si svilupperà fino al debutto dello spettacolo in un appartamento vero e proprio aprendo la possibilità di offrire un’esperienza immersiva al pubblico e agli artisti liquefacendo il confine tra finzione e realtà e manifestando dichiaratamente quanto la tematica di Scene di violenza coniugale appartenga al nostro quotidiano e agli archetipi che guidano il nostro inconscio molto più di quanto siamo disposti ad ammettere. La regia si svilupperà intorno al concetto di simultaneità che contraddistingue il mondo contemporaneo. In particolare si vuole sperimentare un coinvolgimento del pubblico durante il processo di lavorazione e studio mediante gli strumenti multimediali con lo scopo di offrire uno spazio di elaborazione del trauma e di presa di coscienza della portata del fenomeno, che ancora oggi non viene percepito nella sua reale gravità pur essendo dilagante e trasversale rispetto a estrazione sociale, livello culturale, provenienza geografica, religione ed età anagrafica.

Lo spettacolo per il suo valore paradigmatico, oltre che svelare inequivocabilmente allo spettatore i meccanismi psicologici alla base della violenza di genere, si presta come ottimo strumento di lavoro e di studio per gli addetti ai lavori. Per questi motivi è nata la proposta di una collaborazione all’Ordine degli Psicologi della Liguria, alla sezione ligure della Società Psicoanalitica Italiana e all’UNIGE per sviluppare le molte potenzialità di fruizione di questa piéce.

Sabato 1 dicembreGérard Watkins, sempre al Circolo dei Lettori, ma alle ore 18.00 sarà il protagonista dell’incontro dedicato al testo Scene di violenza coniugale. Insieme all’autore interverranno  Laura Belloni, Pav - Fabulamundi Playwriting Europe e Elena Serra, Teatro di Dioniso.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 13/12/2018 alle ore 23:26.

Potrebbe interessarti anche: Roberto Bolle and Friends, dal 29 dicembre al 31 dicembre 2018 , Il Sistema Periodico, dal 7 maggio al 12 maggio 2019 , Finché social non ci separi, con Katia Follesa e Angelo Pisani, 14 dicembre 2018 , Cenerentola - Il Musical, dal 15 dicembre al 16 dicembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film