Anteprima e inaugurazione 2018/2019 dell'Accademia Stefano Tempia - - Torino

31/10/2018

Fino a lunedì 19 novembre 2018

Ore 20:30, 21:00

TERMINATO

Torino - Utente 14.00 Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE

Torino - Una tira l’altra, è lo slogan del cartellone 2018-2019 dell’Accademia Stefano Tempia. Come le ciliegie, una serata si collega a un’altra, un percorso musicale è legato a un altro percorso.

Torino - L’Accademia Corale Stefano Tempia, l’associazione corale più antica d’Italia, fondata dal suo omonimo nel 1875, rafforza la propria politica artistica con un progetto organico di ampio respiro. Da una parte l’impegno sul fronte prestigioso dell’alta formazione musicale, storico motivo d’essere e impegno prioritario; dall’altra parte un’attività concertistica orientata sia sul fronte della ricerca storica sia su quello dell’innovazione esecutiva.

Come ogni anno la stagione si articola lungo quattro percorsi tematici in sinergia tra loro, che sviluppano i progetti artistici degli anni precedenti. Le linee tematiche sono il tradizionale Progetto cori, il Progetto Europa, il Progetto giovani e infine, non nuovo ma innovativo Progetto didattico. Diciotto gli appuntamenti, spalmati da novembre a giugno, di cui quattro inseriti in un nuovo Progetto didattico dedicato interamente alle scuole.

La programmazione dedicata al progetto coro è particolarmente importante, come negli ultimi anni. Varie tradizioni tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento verranno esplorate, come quella viennese e francese e italiana. Il classicismo viennese sarà il periodo su cui poggerà il Concerto Inaugurale di sabato 19 novembre ore 21 presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino, quando verrà eseguita un’opera teatrale di Ludwig Van Beethoven, La Consacrazione della Casa, diretto dal M°Guido Maria Guida.

Stesso programma ma con qualche differenza nell’Anteprima che avrà luogo sabato 17 novembre alle ore 20.30 al Teatro Vittoria. Consisterà, infatti, in una lezione introduttiva e narrazione sull’opera teatrale e musicale, accompagnata dal pianista Francesco Cavaliere e presentata dagli attori Mario Brusa ed Elena Canone, con la partecipazione di due solisti e del Coro della Stefano Tempia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/04/2019 alle ore 23:55.

Potrebbe interessarti anche: Mark Knopfler in concerto - Stupinigi Sonic Park 2019, 17 luglio 2019 , King Crimson in tour - Stupinigi Sonic Park 2019, 10 luglio 2019 , Eros Ramazzotti, Vita ce n'è world tour - Stupinigi Sonic Park 2019, 18 luglio 2019 , Ben Harper in concerto - GruVillage music festival 2019, 2 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.