Domenicamattinateatro: la stagione di Assemblea Teatro per i bambini - Cinema Teatro Agnelli - Torino

23/10/2018

Fino a domenica 24 febbraio 2019

Ore 11:00

Torino - Torna, sempre di domenica, l'appuntamento di Assemblea Teatro per i più piccoli: Domenicamattinateatro, da ottobre 2018 a marzo 2019 6 mesi di spettacoli, 20 domeniche, 17 diversi appuntamenti, 12 compagnie protagoniste, scommesse con giovani formazioni, riprese e lavori davvero imperdibili.

Torino - Tanti spettacoli di qualità per confermare anni di continua crescita della rassegna dedicata ai piccoli spettatori la mattina, alle 11.00. Al Teatro Agnelli si alterneranno, nei diversi mesi, una serie di titoli “storici” come Kookaburra e Il libro delle fantapagine (nelle loro nuove versioni) – lavori che dopo un periodo di sosta ritornano grazie all’attualità della tematica e del linguaggio usati. Altri spettacoli hanno riempito col loro successo i teatri italiani e torinesi La casetta della Pimpa, A Brema, I tre porcellini. Ci saranno anche nuove produzioni , come In mezzo al mare di Silvano Antonelli della compagnia Unoteatro/Stilema, o le marionette e i pupazzi di Marco Grilli, Dottor Bostik e Oltreilponte Teatro. Sempre con un occhio al futuro, quello del teatro ragazzi italiano, saranno presentate alcuni giovani interpreti da lanciare attraverso titoli come Il fiore giallo, Abbuffata, Nella pancia della mamma.

Torino - Infine in scena i lavori della compagnia Assemblea Teatro che in questi anni viaggiano nei teatri italiani e continuano a conquistare i piccoli spettatori: La gabbianella e il gatto, Galline, Frullallero, Gianni detto Burrasca.

L'offerta è per tutti i gusti e per ogni palato, senza dimenticare l’appuntamento con il classico aperitivo prima di ritornare a casa per pranzo con mamma e papà.

Questo il calendario, inizio spettacoli ore 11.00

28 ottobre 2018

Assemblea Teatro, L’uomo che piantava gli alberi

La vicenda di un pastore che con molta fatica si dedica a piantare querce in una landa desolata. Una storia positiva, a volte apparentemente ingenua, ma capace di un messaggio profondo: la riconciliazione dell’uomo con la natura. Un messaggio di rinascita della foresta e della vita proprio lì, dove erano state incoscientemente annientate.

dai 5 anni

4 novembre 2018

Assemblea Teatro, Il piccolo principe

Tutti siamo stati bambini, almeno una volta. È questa la filosofia con cui Antoine de Saint-Exúpery ha scritto il suo libro diventato un racconto leggendario per piccoli e grandi di ogni età. Il racconto della nascita di un’amicizia, con al centro la curiosità, la bellezza e l’affetto.

dai 6 anni

11 novembre 2018

Cattivi Maestri, Il gigante egoista

Un gigante, egoista, che ama il suo giardino sopra ogni cosa non sopporta che qualcuno lo possa rovinare. Ma il gigante si accorge che la solitudine è gelo, che i bambini sono calore e che se desideri che i tuoi fiori sboccino devi permettergli di essere accarezzati e, a volte, calpestati…

dai 3 anni

18 novembre 2018

Pandemonium Teatro, I tre porcellini

Nel porcile della fattoria c’è un problema di spazio. I porcellini sono ingrassati e non riescono a entrare. Ma lo spazio è vitale per potersi esprimere. Seguiremo i nostri eroi nei loro tentativi di “metter su casa” e nella loro lotta contro la voglia violenta e irrefrenabile di cosciotti e zamponi di maiale del LUPO, l’eternamente affamato!

dai 3 anni

25 novembre 2018

Officina per la Scena, Il mago di Oz

Chi non conosce le celebri parole del Boscaiolo di Stagno ne “Il Mago di Oz”, il grande romanzo di Lyman Frank Baum? Un viaggio magico e strampalato in compagnia dei personaggi della famosa storia in uno stile frizzante, surreale, carico di humour che coglie il meglio dell’infanzia.

dai 5 anni

2 dicembre 2018

Assemblea Teatro, La gabbianella e il gatto

Una fiaba con la forza di una parabola, ed un monito per l’umana cattiveria. Luis Sepúlveda ci rivolge un dolcissimo messaggio di speranza… “vola solo chi osa farlo”.

dai 4 anni

9 dicembre 2018

Assemblea Teatro, Girotondo intorno al mondo

Sergio Endrigo e Gianni Rodari hanno dedicato il lavoro ai più piccoli. Un viaggio oltre il perimetro del nostro “stivale” per incontrare e conoscere altre geografie, culture, ritmi e abitudini alimentari.

dai 3 anni

16 dicembre 2018

Assemblea Teatro, Galline

liberamente ispirato a Il brutto anatroccolo

Per Bianca quel pulcino nero è proprio strano. Per quel pulcino nero invece Bianca è la mamma e così, come fanno i piccoli con le loro mamme, gioca, grida, piange, salta, fa i capricci, e dopo aver ben mangiato, di colpo, dopo un ruttino… s’addormenta. Bianca e Nera appartengono a razze diverse, ma sono pur sempre galline. La comune appartenenza alla specie le accomuna, e le rende infine capaci di accettarsi.

dai 4 anni

23 dicembre 2018

Officina per la Scena, Natale all'arrembaggio

È il 23 dicembre e Ser Nicolas alias Babbo Natale sta preparando la slitta con gli ultimi doni. Ma all’improvviso una ciurma di pirati lo rapisce!

dai 3 anni

13 gennaio 2019

Lunaria Teatro, Pinocchio, una fiaba sonora

Dal capolavoro di Collodi si rivivono il Paese dei Balocchi, il Campo dei Miracoli, e tutte le avventure del burattino più famoso.

dai 3 anni

20 gennaio 2019

Assemblea Teatro, Dove vanno a finire i palloncini

Questi palloncini sono gonfiati con un gas che si chiama Elio… il cognome non lo so! Così parlava Renato Rascel ai bambini e li sorprendeva.

dai 3 anni

27 gennaio 2019

Trapezisti Danzerini, Prezzemola

liberamente ispirato alla fiaba di Raperonzolo

Prezzemolina è nata in un bel giorno di primavera, la sua mamma la cullava e le cantava canzoni, le preparava la pappa e qualche volta la sgridava, ma poi la perdonava. Un giorno una strega malvagia, in nome di una vecchia promessa, la rapisce e la chiude in cima ad una torre alta alta.

dai 5 anni

3 febbraio 2019

Gli Alcuni, Perché gli alberi perdono le foglie

Due maghe apprendiste sono alle prese con la prepotenza di Maga Cornacchia che, con una pozione, fa rimpicciolire i giganti che abitano il bosco e scatena una tormenta di neve. Le due maghe apprendiste risolvono il problema preparando l’incantesimo delle foglie che cadono…

dai 3 anni

10 febbraio 2019

Associazione Baba Jaga, Le lettere volanti

Un organetto, una buffa raccontastorie ed un enorme libro per tuffarsi tra le parole di una fiaba: quella di una bambina che non sapeva leggere e della donnina che volava appesa ad un libro… Un viaggio magico in cui le parole si annusano, le lettere si assaggiano, i colori si scoprono e i suoni si possono toccare! Uno spettacolo per parlare dei disturbi dell’apprendimento (dislessia) dal punto di vista dei bambini.

dai 3 anni

17 febbraio 2019

Officina per la Scena, Alice e il paese delle meraviglie

Alice, curiosa, insegue un coniglio che si infila in un profondo buco nel terreno: è laggiù che si trova quel paese in cui le meraviglie sono davvero tante.

dai 4 anni

24 febbraio 2019

Associazione Culturale Liberipensatori “Paul Valery”, La casetta della Pimpa

La Pimpa, il cagnolino disegnato da Altan tanto amato dai bambini, invita tutti a giocare con lei, ad appassionarsi alla vita e alle sue imprevedibili sorprese.

dai 3 anni

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/12/2018 alle ore 00:19.

Potrebbe interessarti anche: L'American Circus della famiglia Togni, fino al 16 dicembre 2018 , Giochi e racconti prima dei Lumière, visita guidata per bambini, fino al 5 gennaio 2019 , Spazio robot, programma il tuo veicolo spaziale, 16 dicembre 2018 , Le ombre con la Pimpa al Museo del Cinema di Torino, fino al 15 dicembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film