Divali a Torino, la festa indiana delle luci

Divali a Torino, la festa indiana delle luci - Borgo e Rocca Medievale - Torino

22/10/2018

Domenica 28 ottobre 2018

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Divali è una delle feste più popolari dell’India, uno dei festival più attesi nel subcontinente indiano. Come consuetudine, quest'anno la festa tornerà a Torino domenica 28 ottobre per una VIII edizione al Borgo Medievale.
La parola “divali” deriva dal sanscrito deepavali, composto da due parole: deepa che significa “luce” e avali, “fila”. Una “fila di luci” quindi, ed in effetti è proprio l’illuminazione a costituire l’attrazione principale della manifestazione. Da qui il nome Festa delle Luci per la pratica comune di accendere diyas di piccole dimensioni (lampade a olio) all’interno e all’esterno di tutte le case. Divali rappresenta dunque la vittoria della luce sulle tenebre, del bene sul male, tema che trova echi anche in tradizioni e simboli della cultura piemontese nel periodo autunnale.

Torino - La festa torinese di Divali, che ha visto negli anni un crescente successo di pubblico, nasce dal desiderio di creare un trait d’union tra le persone di origine indiana residenti nel territorio, enti, associazioni ed individui legati all’India da forti legami culturali o affettivi, unitamente al desiderio di condividere lo spirito di festa e di celebrazione tipicamente indiani con tutta la comunità torinese.

Torino - L’iniziativa è ideata e realizzata dal Coordinamento Spontaneo Divali 2018 e si avvale della collaborazione del Borgo Medievale e del MAO Museo d’Arte Orientale.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/06/2020 alle ore 22:57.

Potrebbe interessarti anche: Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Transmission, people-to-people: la mostra al Museo del Risorgimento, fino al 30 agosto 2020 , Musei gratis a Torino il primo martedì del mese, fino al 1 dicembre 2020 , La Città del Silenzio: itinerari storico artistici al Cimitero Monumentale di Torino, fino al 20 settembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.