Il cinema incontra: scambi virtuosi tra le arti - Circolo dei Lettori - Torino

18/10/2018

Fino a mercoledì 12 dicembre 2018

Ore 19:00

TERMINATO

Torino - Tra i tanti modi utili per leggere un’opera cinematografica, il confronto con altre arti e discipline può essere uno dei più fecondi. Fin dalla nascita, infatti, il cinema ha dialogato con innumerevoli forme mediali, espressive, artistiche e di pensiero: il corso traccia il percorso di quattro scambi virtuosi di modelli, consuetudini e metodologie. È su questi presupposti che si svolgerà il corso di AIACE Torino con Matteo Pollone, in collaborazione con il Circolo dei lettori. Questi gli incontri e i temi:

Torino - CINEMA E LETTERATURA
carta e cellulosa, andata&ritorno
Da Alice nel paese delle meraviglie a Dracula, da Sherlock Holmes a James Bond, fin dalle origini, il cinema ha saccheggiato romanzi e racconti. Con l’adattamento, certo, ma anche sono i modi con cui è entrato in relazione con la letteratura: raccontando le vite dei grandi autori, rielaborando attraverso le immagini modelli di scrittura, influenzando a sua volta scrittori.

Torino - CINEMA E STORIA
ricostruire il passato per capirne il presente
In questo caso, è necessario adottare una doppia prospettiva di sguardo: da un lato, bisogna chiedersi come il cinema possa rappresentare e ricostruire la Storia; dall’altra parte, invece, osservare il film come sintomo di un momento storico, di un contesto sociale, della mentalità di una nazione.

CINEMA E PSICOANALISI
decifrando trame e menti
Nati negli stessi anni, le due discipline hanno continuato a dialogare lungo tutto il Novecento, fino a oggi. Da Ingmar Bergman a Woody Allen, da Alfred Hitchcock a Marco Bellocchio, la psicanalisi non è solo una componente fondamentale del racconto, ma anche una chiave per leggere, decifrare e interpretare i film stessi.

CINEMA E FILOSOFIA

sintonie di visioni del mondo e degli uomini
Questo rapporto non si riduce, ovviamente, ai film che raccontano la vita dei grandi filosofi del passato, né a ciò che alcuni di essi hanno scritto sul cinema. Al contrario, è il film stesso che può porsi in sintonia con un pensiero filosofico, che può riflettere su temi propri della filosofia, che può esprimere una propria filosofia.

giorni:  mercoledì 14 e 21 novembre, 5 e 12 dicembre

orario: 19-21

docente: Matteo Pollone

sede corso: Il Circolo dei lettori ( via Bogino 9)

costo: 50 euro (35 per chi ha tessera Aiace o Carta Plus), per le iscrizioni contattare la segreteria del Circolo dei Lettori  011 432 68 27

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/01/2019 alle ore 14:44.

Potrebbe interessarti anche: Cartoons on the Bay 2019, dal 11 aprile al 13 aprile 2019 , Seeyousound 2019: a Torino dal 25 gennaio al 3 febbraio 2019, dal 25 gennaio al 3 febbraio 2019 , Sottodiciotto Film Festival 2019, dal 22 marzo al 29 marzo 2019 , Merry Marilyn, un ciclo di film al cinema Massimo, fino al 22 gennaio 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Ralph spacca internet Di Phil Johnston, Rich Moore Animazione U.S.A., 2018 Lasciata la sala giochi di Litwak, Ralph si avventura nel grande, inesplorato ed elettrizzante mondo di Internet, che potrebbe anche non resistere al tocco non proprio leggero del nostro eroe. Insieme alla sua compagna di avventure Vanellope von Schweetz,... Guarda la scheda del film