Ritmika 2023 a Moncalieri, il programma con Paola e Chiara, Francesca Michielin e i Planet Funk

Torino, 31/05/2023.

Dal 6 al 9 settembre 2023, al PalaExpo di Moncalieri (TO), torna per la sua 27esima edizione Ritmika, il festival musicale della creatività e della sperimentazione.

L’anteprima del festival, mercoledì 6 settembre, è Ritmika Open, organizzata da Moncalieri Giovane, a ingresso gratuito,  con Giovanni Ti Amo e special guest i Santi Francesi. Usciti vincitori dall’ultima edizione di X Factor, Mario Francese e Alessandro De Santis hanno pubblicato il loro Ep In Fieri, fatto di sei tracce, tra cui due cover – Creep Ragazzo di Strada – e Spaccio, in featuring con i Fast Animals and Slow Kids che presentano al PalaExpo di Moncalieri.

Giovedì 7 settembre solcheranno il palco il duo dance più iconico: Paola e Chiara Iezzi che, dopo 10 anni di stop e il successo del Festival di Sanremo 2023 con Furore. Chiude il loro concerto Whitemary, un'artista che mescola il mood da dancefloor all'elettronica e al pop d'autore.

Venerdì 8 settembre i Planet Funk, da sempre capitani di innovazione tecnologica, sonora e di produzione, presentano i pezzi che hanno segnato la storia della musica elettronica nel nostro paese e i nuovi brani inediti, da cui è stato estratto il singolo The World’s End, che segna il primo lavoro dopo la scomparsa di Sergio della Monica, storico fondatore del gruppo.

A chiusura di serata il dj set di The Bloody Beetroots, l’artista mascherato dell’EDM nostrana che ha collaborato con Paul McCartney, Tommy Lee, Steve Aoki.

L’ultimo appuntamento, sabato 9 settembre, è con Francesca Michielin, reduce dall’ottimo riscontro ottenuto come conduttrice di X Factor, il talent show che lanciò la sua carriera 10 anni fa, e dagli innumerevoli sold out registrati dal tour bonsoir! - Michielin10 a teatro. 

Chiude il concerto e la 27esima edizione di Ritmika, Mobrici, ex frontman e compositore dei Canova. Alternandosi tra chitarra e piano e con una scaletta che spazia da canzoni più intime a brani vivaci di denuncia sociale, Mobrici, dopo due date sold out a Roma e Milano e l’uscita del secondo album da solista Gli anni di Cristo, dà vita a un set che va ben oltre la semplice esibizione musicale.

«A Moncalieri l’estate prosegue con il grande festival di Ritmika, che ospiterà in esclusiva grandi artisti del panorama musicale nazionale e non solo - dichiara Davide Guida, Assessore alle Politiche per i Giovani di Moncalieri - L’obiettivo è creare occasioni per divertirsi e stare insieme. Quest’anno il rinnovato staff di Ritmika, vedrà coinvolti i ragazzi e le ragazze di Moncalieri nel corso dei grandi eventi estivi, sui quali la città intende continuare a scommettere. La prima serata open e gratuita di Ritmika, sarà inoltre un'occasione di festa della Città, all'insegna della musica».

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter