A Torino Obicà Mozzarella Bar presenta il nuovo menù Summer Beauty

Torino, 29/05/2023.

Obicà, il ristorante che il Gruppo Obicà Mozzarella Bar ha aperto al piano terra dello store di Rinascente Torino lo scorso novembre, ha ufficialmente dato inizio all'estate con una nuova proposta foodSummer Beauty, il cui ruolo è esaltare i sapori stagionali le materie prime attraverso sfumature di colori e di sapori, fruibile nell'ampio dehors che da sulla storica via Lagrange.

Obicà è un locale elegante, minimal e curato in ogni dettaglio che porta la firma dello studio Labics. Ciò che caratterizza Obicà è la ricercatezza sia architettonica che olfattiva: la fragranza O di Obicà, creata in collaborazione con Integra Fragrances, accoglie gli ospiti all'ingresso del ristorante con un profumo delicato, fresco e floreale.

Il menù Summer Beauty

All'interno del menù Summer Beauty è possibile scegliere tra una selezione di Small Plates, i quali consistono in un antipasto che può essere abbinato alla mozzarella di Bufala, protagonista assoluta di Obicà. Ricordiamo inoltre che per preservare il gusto genuino dei prodotti, da Obicà si utilizzano tecniche di cottura leggere che non prevedono aglio e cipolla.

Le Mozzarelle di Bufala Campana DOP provengono da caseifici selezionati da Obicà e certificati nella zona di origine stabilita dal disciplinare del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP. La Stracciatella e la Burrata sono prodotte con latte vaccino e arrivano dalla Puglia.

Tra gli antipasti molto fresca la Tartare di pomodoro biologico con senape, burrata, tarallo sbriciolato salsa al basilico, mentre il piatto che più ci è rimasto nella mente sono i Mezzi paccheri fritti ripieni di patate e Ventricina del Vastese con rucola, pomodori datterini confit, salsa yogurt e menta.  

Obicà propone una selezione di insalate, dalla più semplice come la Caprese con treccina di mozzarella di bufalapomodoro di stagione salsa al basilico, alla più elaborata come l'insalata ai Filetti di tonnetto alletterato con rucola, lattughino, fagiolini, patate, pomodori secchi, frutti del cappero, prezzemolo e il dressing alla senape. Le insalate sono tutte disponibili anche in versione vegana.

Nel menù Summer Beauty, nel comparto delle pizze - create con l'impasto dato dalla farina del Molino Paolo Mariani con lievitazione lenta di almeno 48 ore, c'è la nuova Pizza culatta con mozzarella di bufala, soncino, crescenza, pomodorini gialli a pacchette e mele caramellate, oltre all'imperdibile Pizza Burrata e pomodorini dove la mozzarella di bufala aspetta solo di essere cosparsa su tutta la pizza.

La proposta si completa con i primi, la cui pasta è prodotta a Gragnano dal Pastificio Gentile con le più pregiate varietà di grano duro italiano, mentre la pasta fresca è prodotta localmente. Tra i favoriti troviamo i Tonnarelli con cozze, crema di pomodorini gialli a pacchette e crumble di pane al limone, i quali ti portano con la mente ai ristoranti sulla spiaggia con la brezza della sera di accompagnamento - ma ci accontentiamo anche della bella via Lagrange -, e i Tagliolini al tartufo nero estivo.

Infine, la vera chicca della presentazione di Summer Beauty sono stati i dolci: Panna cotta al cocco con presche caramellate e crumble alla vaniglia, una vera e propria sinfonia a ogni cucchiaiata e, per rimanere in tempa con Obicà, la Torta con ricotta di bufala e limone, molto fresca e ideale come chiosa dell'esperienza.

Obicà Mozzarella Bar è aperto tutti i giorni dalle 08.30 a mezzanotte, è consigliabile la prenotazione.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter