Salone del Libro 2023: incontri da non perdere lunedì 22 maggio

Torino, 22/05/2023.

Siamo giunti al termine di questa ricca 35ª edizione del Salone Internazionale del Libro a Lingotto Fiere. Mentelocale.it vi consiglia gli incontri oggi, lunedì 22 maggio, da non perdere!

Alle ore 10.30, all'interno della Sala Rossa del PAD 1, è in essere la presentazione del libro Orizzonti sportivi. Epos, Ethos, Paideia, Polia cura di Maria Cinque, Luca Grion, Daniele PasquiniRaniero Regni con la partecipazione di Andrea Abodi, Antonella Baldino, Irene Bongiovanni, Vittorio Bosio, Daniele Pasquini, Gianni Gallo, Chiara Genisio e Lorenzo Zardi

Il testo offre una chiave di lettura del variegato mondo dello sport partendo da quattro prospettive inusuali: epica, etica, educazione e cittadinanza.

Alle 12.45, nella Sala Ambra del PAD 1, Nicolas Bernales presenta La geografia dell'esilio (Ensemble) con Ignazio Pappalardo e Marcela Ivonne Schiaffini. A 50 anni dal golpe di Pinochet, lo scrittore cileno Nicolás Bernales presenta un excursus vertiginoso e travolgente sulla storia del Cile, narrata attraverso un protagonista che ne riassume in sé le contraddizioni e il tormento. 

Allo stesso orario - 12.45 - ma nella Sala Avorio della Galleria Visitatori c'è Kalevala, il poema epico finlandese, la presentazione dell'edizione critica in due volumi a cura di Vocifuoridiscena con Roberto ArduiniDario GiansantiElisa Zanchetta. La nascita folgorante della letteratura finlandese, strumento importantissimo per la formazione di un sentimento nazionale, il Kalevala di Elias Lönnrot viene presentato nell’edizione definitiva del 1849, nella traduzione di Paolo Emilio Pavolini, a cui si affianca l’edizione critica di Hans Fromm.

Alle 14.00 è in essere, nella Sala del Fumetto del PAD 1, L'ottava arte: la storia dei videogiochi dal 1958 a oggi con Alberto Bertolazzi, Fabio Kenobit Bortolotti, Stefano GallariniNicolò Mulas Marcello in collaborazione con NuiNui. L’evoluzione e la rivoluzione della gaming experience attraverso le parole di chi ha vissuto, e ancora vive, da protagonista il mondo dei videogiochi in Italia. The Gaming evolution: come l’industria videoludica ha superato il settore musicale, cinematografico e di streaming online.

Alle ore 15.00 nella Sala Lilla del PAD 2 Giulia Piovano presenta Piemontarte, come raccontare i monumenti del Piemonte co racconti gialli (Mediares) con Gabriella MonzeglioValeria Pavese. La collana di piccoli gialli per ragazzi ambientati in Piemonte si amplia raccontando di monumenti, personaggi storici, piatti tipici, parchi naturalistici.

Alle 15.15, nell'Arena Bookstock del PAD 2, Vincenzo Marino presenta Sei vecchio. I mondi digitali della generazione Z (Nottetempo) con Lorenzo LuporiniSofia Viscardi in collaborazione con Nottetempo e Venti. L’autore della newsletter Zio, conduce un’indagine tra i consumi culturali dei nati tra la fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni Dieci e analizza i meccanismi dei nuovi media, chi ottiene successo e come.

Alle 15.30 Streghe e medichesse nell'immaginario e nella storia all'interno del Bosco degli scrittori del PAD OVAL con Erika MadernaStefania Soma in collaborazione con Aboca Edizioni.

La vocazione femminile per la medicina ha origini antichissime, che ci riportano alle radici della civiltà. E nello stesso tempo streghe, sante, medichesse sono da sempre presenti nel nostro immaginario. Ce ne parlano Erika Maderna e Stefania Soma @petuniaollister, in un affascinante intreccio tra mito, storia e leggenda.

Infine, alle ore 16.30Edoardo ZaggiaAlberto Sacco presentano, nell'Arena Bookstock del PAD 2 Ho paura delle suore (Mondadori) con Francesco Cicconetti. Edoardo Zaggia e Alberto Sacco (#Rubrichette) ci conducono attraverso le incongruenze della vita moderna tramite il loro libro di fiabe per persone traumatizzate dalla vita Ho paura delle suore (Mondadori).

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter