Salone del Libro 2023: incontri da non perdere giovedì 18 maggio

Torino, 18/05/2023.

È ufficialmente iniziata la 35ª edizione del Salone Internazionale del Libro a Lingotto Fiere. Mentelocale.it vi consiglia gli incontri oggi, giovedì 18 maggio, da non perdere!

Alle ore 15.30 il cantante Ermal Meta, autore di Domani e per sempre (La Nave di Teseo), presenzia all'incontro di apertura del programma Albania Paese Ospite con Sara Chiappori ed Elva Margariti.

A un anno di distanza dalla presentazione del suo fortunato romanzo, Domani e per sempre, Ermal Meta torna al Salone con una candidatura al Premio Strega per inaugurare, da italiano e da albanese, il programma dedicato all’Albania Paese Ospite.

Alle ore 16.00 Gianluca Gotto, autore di Profondo come il mare, leggero come il cielo (Mondadori) in dialogo con Daniele Bossari alla Sala Rossa (PAD 1). 

Incontri, esperienze e tanti insegnamenti che possono significare salvezza nel momento più buio di una vita. La saggezza millenaria – ma quanto mai attuale − del Buddha e i consigli pratici per trasformare la sofferenza in un terreno fertile in cui la felicità possa mettere radici.

Sempre alle ore 16.00 c'è Mistero Brutto al Palco Live nell'area esterna PAD OVAL con Max AngioniFederico BassoDavide Paniate in collaborazione con Mondadori Electa.

Il Vangelo come non lo avete mai letto. All’esordio in libreria, Max Angioni ci regala una rilettura comica delle Sacre Scritture: un libro ricco di spunti, trovate e battute esilaranti firmato da uno dei maggiori talenti comici degli ultimi anni.

Alle ore 17.00 c'è la Gialappa's Band, autori di Mai dire Noi (Mondadori Electa) con Luciana Litizzetto nella Sala Oro del PAD OVAL. 

Benché abbiano trent’anni di carriera alle spalle, pochi conoscono i loro volti, quasi nessuno i loro cognomi, nessuno sa perché il loro trio si chiami così. Eppure i tre della Gialappa’s Band sono autori di programmi che hanno segnato la storia della televisione, scopritori di molti dei più grandi comici italiani e, soprattutto, proprietari delle voci fuori campo più famose d’Italia.

Questo incontro è tradotto nella lingua dei segni LIS.

Alle ore 18.30 c'è Erri De Luca, autore de Le Regole dello Shangai (Feltrinelli), nella Sala Rossa del PAD 1.

L’incontro tra un anziano campeggiatore e una ragazza gitana in fuga dalla famiglia. Un episodio piccolo, apparentemente minimo nell’esistenza di entrambi, come lo scarto di quel bastoncino che si muove nel gioco dello Shangai. Un episodio, però, in grado di cambiare i due destini che sono al centro del nuovo romanzo di Erri De Luca.

Sempre alle ore 18.30 c'è Alessandro Baricco in dialogo con Marco Missiroli in La forza e la bellezza (intatte?) dell'arte di raccontare storie nella Sala Oro del PAD OVAL.

Qual è il compito - ma soprattutto quali sono i poteri – della letteratura anche nel XXI secolo? Perché continuiamo a leggere storie? Come la letteratura può trasformarci? Quali mondi crea intorno a noi? E come ridisegna il nostro? E quali intimità nasconde, prima ancora di essere opera? Se i romanzi sono come lo specchio di Alice, quale confine ci fanno attraversare? 

Questo incontro è tradotto nella lingua dei segni LIS.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter