25 aprile 2023 Torino: cosa fare e dove andare per la Festa della Liberazione

Torino, 19/04/2023.

Martedì 25 aprile si avvicina e Torino, come in tutta Italia, si prepara a festeggiare il 78esimo anniversario della Liberazione Italiana dal dominio nazifascista, che ha segnato la fine della Seconda Guerra Mondiale e oggi è una commemorazione che apre tanti spunti di riflessione portando con sé il ricordo della Storia.

Il 25 aprile ci sarà la commemorazione pubblica presso il Cimitero Monumentale alle ore 10.00 e la sera prima del 24 aprile alle ore 20.00 c'è la tradizionale fiaccolata che da piazza Arbarello si concluderà in piazza Castello con l'orazione ufficiale.

Ci sarà il presidio della memoria anche al Polo del '900 e il Museo Diffuso della Resistenza che, in occasione dei suoi 20 anni di vita, si presenta con il suo allestimento restaurato e aggiornato, presentato alla cittadinanza proprio il 25 aprile con un programma di visite speciali dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Proiezioni all'Archivio Cinematografico della Resistenza in omaggio alle donne partigiane a cura di Istoreto e in mostra Vita partigiana. Priem fotografie della Resistenza (in essere fino al 6 maggio).

Infine, al Teatro Carignano, in collaborazione con il Centro Studi Primo Levi si torna a interrogare la personalità immensa di Primo Levi, testimone sempre attuale, attraverso una lettura multilingua del La Tregua rivolta alle scuole e al pubblico, in occasione dei sessant'anni dall’uscita del romanzo. Lo spettacolo, accompagnato da un quartetto d’archi, e anticipato da una prova generale aperta al pubblico al Polo del ‘900, il 26 aprile, alle ore 18.00

Vinicio Capossela in concerto all'Auditorium Giovanni Agnelli

Martedì 25 aprile alle ore 21.00, presso l'Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto è in essere il concerto Voi che passate il testimone di Vinicio Capossela.

Apertura straordinaria per il 25 aprile del Castello e il Marco di Miradolo

Martedì 25 aprile, il Parco e il Castello di Miradolo aprono in via straordinaria dalle 10.00 alle 18.30 (ultimo ingresso, ore 17).

Cascina Roccafranca per il 25 aprile

In occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile, la Fondazione Cascina Roccafranca organizza Cascina per il 25 aprile, una piccola rassegna di eventi culturali per il mese di aprile.

I Musei della Fondazione Torino Musei a 1 Euro per la Festa della Liberazione

Per la Festa della Liberazione 2023 a Torino, il 25 aprile i musei della Fondazione Torino Musei (Palazzo Madama, MAO - Museo d'Arte Orientale e GAM - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea) propongono l’ingresso a 1 Euro per la visita alle collezioni e ad alcune mostre temporanee. 

Ezio Bosso: The Four Letters al Conservatorio Giuseppe Verdi

Il 25 aprile alle ore 18.30 il Quartetto Liria del Conservatorio statale Giuseppe Verdi esegue il quartetto d’archi composto nel 2006 da Ezio Bosso, accompagnato dalla lettura delle lettere di quattro partigiani condannati a morte che ne hanno ispirato la composizione.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter