Tulipani in Piemonte, tra campi u-pick e fioriture. Ecco dove vederli tra Torino e Cuneo

Torino, 24/03/2023.

È finalmente arrivata la primavera, questo significa che è tempo di fioriture e di tulipani. Sicuramente il Piemonte non è l'Olanda, ma ha una lunga tradizione di fioriture di tulipani. Ecco una mini guida su dove ammirare la fioritura dei Tulipani tra le province di Torino e Cuneo.

Partendo da Torino, qui si hanno due possibilità per trovare il pezzetto di Olanda in terra sabauda: ci sono infatti i cosidetti campi u-pick dove è possibile anche raccogliere i tulipani con bulbo a un prezzo simbolico, oppure si può ammirare la bellezza della fioritura a Miradolo o durante la grande fiera dei tulipani, Messer Tulipano al Castello di Pralormo; quest'anno inoltre c'è la novità de Il Giardino di Rosero a Pino Torinese (TO). Vediamo insieme i principali appuntamenti dedicati ai tulipani a Torino e in Piemonte.

Messer Tulipano al Castello di Pralormo

Dal primo aprile al primo maggio 2023 torna la grande manifestazione del parco del Castello di Pralormo Messer Tulipano, giunta alla sua 23ª edizione e contraddistinta dalla fioritura di oltre 100.000 tulipani insieme alle abituali fioriture del parco tra peonie, violette e molto altro.

La manifestazione coinvolgerà tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall'architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti parchi all'inglese delle residenze sabaude. Accanto alla passeggiata nel parco, tra i colori dei tulipani, ogni anno la manifestazione propone anche esposizioni a tema allestimenti.

Giardino di Rosero a Pino Torinese

Il campo nel Giardino di Rosero, a Pino Torinese (TO) è nato da poco, ma è frutto di una una lunga tradizione familiare. Nonno Domenico iniziò a lavorare la terra piantando bulbose in pieno campo (all'epoca erano gladioli).

Poi, uno dei figli, Antonio con sua moglie Maria continuarono l’attività e decisero di crescere con nuove esperienze nel settore. Adesso, Andrea e Carlotta sono  partiti con una nuova avventura all’insegna della riscoperta della natura e di tutto ciò che ha da offrire nella sua semplicità.

Il campo apre all'inizio di aprile e vengono organizzate attività per bambini, pic nic e merende.

Tulipani Italiani a Grugliasco

A partire da sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 dalle ore 08.30 alle 19.00 e per tutto il periodo della fioritura alla Cascina Duc di Strada del Portone 197 a Grugliasco (TO) ci saranno circa 50.000 tulipani fioriti che sarà possibile cogliere con il bulbo al costo di 1 Euro cad. PEr entrare è necessario prenotarsi acquistando il biglietto

Tuliparty a Pianezza 

Da domenica 26 marzo fino alla fine di aprile 2023 dalle 09.30 alle 18.30 è attivo il Tuliparty di Pianezza, il Tulips U-pick Park giunto alla quinta edizione. Si tratta di un parco in cui, per l’edizione 2023, sono stati messi a dimora migliaia di bulbi di tulipano in varietà, tra le più belle e particolari create dagli ibridatori olandesi

Tulipani a corte al Castello di Govone (CN)

Domenica 26 marzo 2023 il Castello Reale di Govone inaugura la riapertura annuale con una giornata speciale. In occasione della manifestazione Tulipani a Corte, potrete godere di un vero e proprio spettacolo della natura: la fioritura della varietà spontanea Tulipa oculus solis praecox Ten, da tempo in via di estinzione ma protetta da una legge regionale, che nel parco storico del castello ha trovato il suo habitat naturale e si è ampiamente diffusa. Un tappeto fiammeggiante rallegra il passeggio per i vialetti digradanti del parco, per stemperarsi nell’azzurro delle pervinche e nel blu dei muscari, regalando ai visitatori un’insuperabile tavolozza di colori, vera meraviglia della natura.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter