Gli Orti generali di Torino vincono il Premio Nazionale Paesaggio

Torino, 16/03/2023.

Orti Generali ha ricevuto lunedì 14 marzo, il Premio Nazionale del Paesaggio. Il riconoscimento viene conferito ogni due anni dal Ministero dei Beni Culturali a un progetto che si è distinto per la capacità di valorizzare il paesaggio attraverso azioni di salvaguardia, gestione o pianificazione, in linea con i 4 criteri indicati dall’Ue, ovvero esemplarità, sviluppo territoriale sostenibile, partecipazione, sensibilizzazione.

«Il paesaggio è uno dei nostri gioielli di famiglia e una delle nostre bellezze. L'articolo 9 della Costituzione ci impegna alla sua tutela e salvaguardia, per cui ogni giorno siamo dialetticamente impegnati nel preservare quello che Benedetto Croce, l’estensore della prima legge sul tema, definì il ‘volto amato della patria’. Un lavoro che non deve essere inteso solo in una dimensione statica ma anche evolutiva. Perciò abbiamo il dovere di modernizzare in ragione di quelle che sono le esigenze di sviluppo perché, spesso, il mancato intervento può voler dire lasciare quel bene all’incuria e al degrado».

Il Ministro ha, poi, dato lettura delle motivazioni che hanno portato Orti Generali, impresa onlus della città di Torino, ad aggiudicarsi il riconoscimento: 

«Per l’esperienza esemplare di trasformazione e gestione di aree agricole residuali in contesto metropolitano, capace di creare, in pochi anni, a partire da una condizione di abbandono, degrado ed abusivismo, un parco di orti urbani aperto a cittadini e visitatori, recuperando la trama del paesaggio agrario pre-industriale; per la virtuosa sinergia tra gli enti pubblici, le istituzioni accademiche, le scuole, le associazioni, i singoli abitanti, grazie alla quale, attraendo finanziamenti locali ed europei, è stato possibile promuovere innovazione tecnologica con un approccio scientifico e ecologico alla gestione, senza tralasciare gli aspetti legati all’inclusione e alla solidarietà sociale; per la capacità di divulgare i valori del paesaggio attraverso iniziative di comunicazione e formazione dal forte impatto, e per il rafforzamento identitario di una comunità, che si riconosce come tale grazie al nuovo paesaggio e al lavoro condiviso che ha consentito la sua ridefinizione». 

Orti Generali

Gli Orti Generali sono aperti (chiosco e fattoria) sabato e domenica, dalle 10.00 alle 18.00.

Ogni sabato ci sono appuntamenti e laboratori per adulti e bambini. Orti Generali dispone di tanti spazi nel verde dove sostare e gustare colazioni, pranzi, merende anche vegana e vegetariana. Non serve prenotazione, ma si può scegliere di festeggiare un'occasione speciale riservando uno spazio da noi.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter