Centai, centro di ricerca avanzata nel campo dell'Intelligenza Artificiale, in partnership con Intesa Sanpaolo

Torino, 02/03/2023.

Il 28 febbraio si è tenuto, alle Gallerie d'Italia di Torino, l'evento che alza il sipario sull'attività di Centai, il centro di ricerca avanzata nel campo dell'Intelligenza Artificiale, nato dalla partnership tra Intesa Sanpaolo e un team internazionale di ricercatori.

In questa occasione c'è stata la prima proiezione di Vοῦς/Nous, la video installazione immersiva che intitola l'evento pensata per raccontare la scienza e gli scienziati attraverso le interviste ai ricercatori di CENTAI.

Vοῦς/Nous è stato costruito partendo da un racconto anonimo e deve il suo titolo al termine greco che definisce l’intelletto, il νοῦς che, secondo Anassagora, rappresentava la ragione universale ordinatrice del mondo a partire dal caos, affiancato al pronome francese dalla stessa pronuncia, che determina il noi inteso come comunità scientifica.

L’evento e la proiezione anticipano Navigating the Research Frontier of AI and Complexity, due giorni di incontri che si tengono l’1 e 2 marzo all’Auditorium del Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino: il programma prevede un ciclo di conferenze e dialoghi con i rappresentanti della comunità scientifica internazionale, riservati agli addetti ai lavori. La serie di incontri sarà l'occasione per un confronto tra i ricercatori e gli stakeholder, attuali e potenziali, per conoscere la mission dell'istituto, la sua visione e i progetti di ricerca in corso.

Navigating the Research Frontier of AI and Complexity intende aprire il dibattito su come far avanzare ulteriormente l'assunto di base di CENTAI, secondo cui i problemi più urgenti dell'umanità possono essere affrontati con il crescente patrimonio di metodi e strumenti concettuali della scienza, incarnati nei più rigorosi principi dell'etica, che consentiranno soluzioni innovative per alcune delle sfide sociali più urgenti di oggi.

«Contribuendo alla nascita di CENTAI, Intesa Sanpaolo ha l'ambizione di aprire nuove strade nel campo dell'Intelligenza Artificiale e di farlo partendo da Torino, città da sempre vocata all'innovazione, sede della nostra Banca e cuore della trasformazione digitale e tecnologica del nostro Gruppo. - asserisce Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo Con CENTAI avremo l’opportunità di approfondire le ricerche di frontiera sull’Artificial Intelligence e di anticipare i grandi cambiamenti che il suo utilizzo comporterà in tanti settori, investendo per tempo sulle migliori competenze e tecnologie».

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter