Ristorante La Ville a Torino, una sinergia tra inventiva e tradizione

Torino, 10/03/2023.

Nella centralissima piazza Solferino di Torino, a pochi passi dal Teatro Alfieri, c'è dal 2014 il ristorante La Ville, che propone menù della tradizione con un pizzico di rivisitazione.

Il look minimal-chic delle sale traspare anche nel menù, il quale offre piatti di carne, pesce e pizza con materie prime di ottima qualità. Noi di Mentelocale abbiamo optato per il gustoso uovo in camicia con crema di taleggio, pere e nocciole e nel tradizionale ma evergreen vitello tonnato al punto rosa di antipasto. Grande scoperta per le pappardelle al ragù di coniglio e liquirizia, il quale ha tutte le carte in regola per poter essere un primo piatto innovativo, e la guancia di fassone - taglio magro che cotto a bassa temperatura riceve estremo gusto - si sposa perfettamente con la purea di accompagnamento. 

La cena è stata accompagnata da due vini: il primo, la loro punta di diamante, il Monferrato Rosso La Nebbia della Cantina Ribota, un bland tra le uve del Nebbiolo e del Cabernet che risulta elegante e corposo; il secondo invece era il Barbera d'Asti Superiore Per Sempre sempre della Cantina Ribota e qui nulla da dire: un Barbera pieno e corposo dalle note di frutti rossi, vaniglia e cannella.

Infine per dolce abbiamo scelto la tradizione piemontese con il bunet con caramello e crumble di amaretti che sorreggeva un tappeto di ribes che, con il loro sapore aspro-acidulo, caratterizzava il dessert.

Il ristorante La Ville propone anche un menù pranzo dedicato e prêt a porter e delle tapas da aperitivo serale che possono essere accompagnate dalla loro vasta scelta di gin di Spagna, Gran Bretagna e la scelta italiana sul Big Gino.

ll locale è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena dalle ore 12.30 alle 15.00 e dalle ore 18.00 alle 22.30.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter