Festa della Donna 2023 a Torino, cosa fare e dove andare

Torino, 06/03/2023.

Come ogni anno in tutto il mondo l'8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna, nota anche ai più come Festa della Donna. Una ricorrenza che inneggia sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono tutt'oggi ancora oggi in quasi tutto il mondo.

A Torino non mancano iniziative ed eventi che celebrano la Donna e noi di Mentelocale.it abbiamo fatto una piccola selezione tra musica, teatro, iniziative e mostre.

Apericabrio per l'8 marzo con Calici sotto le stelle

Mercoledì 8 marzo, nella magica luce blu del tramonto, un originale ed esclusivo Aperitivontour dedicato alle Donne.

I dialoghi della Vagina al Teatro Juvarra

Il 7 e l'8 marzo alle ore 21.00 al Teatro Juvarra va in scena I dialoghi della Vagina, scritto e diretto da Virginia Risso, giovane artista torinese pluripremiata e poliedrica nel panorama teatrale italiano.

Notturno in Rosa a Palazzo Reale

Mercoledì 8 marzo dalle ore 21.00 si aprono le porte di Palazzo Reale per una visita guidata tutta al femminile.

Ingresso gratuito per le donne alle collezioni permanenti e mostre di GAM, MAO e Palazzo Madama

Mercoledì 8 marzo ingresso gratuito per tutte le donne alle collezioni permanenti e molte mostre di GAM, MAO e Palazzo Madama

Donne x le Donne Talk 

Mercoledì 8 marzo presso lo Spazio Fare del Mercato Centrale Torino è in essere dalle 8.45 Donne x le Donne Talk, un evento per sensibilizzare sulla condizione della donna in Italia e nel mondo con una piccola lezione di antiaggressione.

La donna cantata dalle donne all'Osteria Rabezzana

Mercoledì 8 marzo alle ore 21.30 è in essere, all'Osteria Rabezzana, lo spettacolo - concerto La donna cantata dalle donne, un viaggio nella musica italiana con un'attrice, una cantante e una musicista con la sua fisarmonica.

Gli appuntamenti teatrali e culturali di Pino Torinese per la Giornata Internazionale della Donna

Anche quest'anno il Comune di Pino Torinese accende i riflettori sulla situazione femminile presente e passata promuovendo l'organizzazione di alcuni appuntamenti teatrali e culturali in occasione della Giornata Internazionale della Donna: una serie di eventi e iniziative aperti a tutte le cittadine e i cittadini di diverse fasce d'età. 

La mostra itinerante Donne. Ritratti di vita

Dall'8 marzo 2023 presso la Residenza Richelmy di Torino è in essere la mostra itinerante Donne. Ritratti di vita curata da Orpea Italia e che presenta una selezione di 70 scatti del fotografo torinese Vincenzo Solano che celebrano la bellezza delle donne nella loro terza età.

Dee da Oriente, visita guidata del MAO

Mercoledì 8 marzo ore 16.30 è in essere al MAO - Museo d'Arte Orientale la visita guidata tematica Dee da Oriente, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Alle mie figlie al Café Müller

Mercoledì 8 marzo alle ore 21.00, presso il Teatro Café Müller, va in scena lo spettacolo Alle mie figlie. Avere come mamma Bocca di Rosa della Compagnia Teatrale Palinodie

I Pota Boyz tra stand up comedy e improvvisazione al Teatro Q77

Mercoledì 8 marzo dalle ore 21.00, presso il Teatro Q77, va in scena il format Pota Boyz - Stand Up Comedy & Impro in una serata calda e avvolgente, dove la stand up comedy si fonderà con l'improvvisazione! 

Eventi per celebrare la Giornata Internazionale della Donna a Carmagnola

L’Amministrazione Comunale della Città di Carmagnola organizza una serie di eventi per celebrare la Giornata Internazionale della Donna e l’universo femminile che si svolgeranno nel pomeriggio e nella serata di mercoledì 8 marzo 2023. 

Donne nell'arte, la visita guidata della GAM

Mercoledì 8 marzo ore 16.00 è in essere alla GAM - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea la visita guidata tematica Donne nell'arte in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter