A Torino la 47esima edizione della Coppa Italia di basket con Carlton Myers come ambassador

Torino, 03/02/2023.

Si avvicina sempre di più la Frecciarossa Final Eight 2023, l'evento organizzato da Lega Basket Serie A che assegnerà al Pala Alpitour dal 15 al 19 febbraio il prestigioso trofeo della Coppa Italia, giunta alla 47ª edizione, la 24ª da quando è stata introdotta la formula della Final Eight.

Quest'edizione, che riporta il grande basket a Torino dopo 11 anni, ha già messo a segno un primo, importante risultato: per la finale di domenica 19 febbraio sono stati venduti tutti gli 11mila posti disponibili, mentre sono rimasti pochi biglietti per le semifinali di sabato 18 febbraio. A disposizione del pubblico ancora tagliandi per le giornate di mercoledì 15 e giovedì 16, nelle quali si disputeranno i quarti di finale.

Non ci saranno solo le società di pallacanestro giovanili al Pala Alpitour, ma anche le scuole: in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale Piemonte è stato lanciato il bando Tutto un altro sport: il mio basket rivolto alle classi di quarta e quinta delle scuole primarie e a tutte le classi delle scuole secondarie di I grado del Piemonte. I video e le fotografie di striscioni sviluppati e approfonditi con questa iniziativa hanno l'obiettivo di avviare una riflessione sui valori del basket e contribuiranno all'educazione e alla crescita dei ragazzi.

A colori che assisteranno alla Frecciarossa Final Eight sarà distribuito gratuitamente il manuale School of Basket, un libro illustrato sulla pallacanestro per bambini, ragazzi, genitori e tutti gli appassionati che vogliono imparare a giocare a basket o solo rivedere le regole, la tecnica, gli attrezzi, i ruoli e i movimenti del basket, scritto da Alessandro Lippi e Lorenzo Menini.

Come Ambassador di questa edizione LBA ha scelto Carlton Myers, uno dei più grandi giocatori della storia del basket nostrano. Nato a Londra nel 1971, Myers ha vinto l’oro Europeo nel 1999 con la Nazionale ed è stato il portabandiera azzurro alle Olimpiadi di Sidney nel 2000. Detiene il record di tutti i tempi per punti segnati su gara singola in Serie A con gli 87 realizzati contro Udine il 26 gennaio 1995 quando vestiva la maglia di Rimini. In carriera, Myers ha vestito in Italia le maglie di Rimini, Pesaro, Fortitudo Bologna, Virtus Roma, Mens Sana Siena ed ha conquistato lo Scudetto nel 2000, la Coppa Italia e la Supercoppa nel 1998.

«Una città per lo sport, palcoscenico di grandi competizioni ma attenta anche alla sua promozione tra i cittadini attraverso il coinvolgimento delle associazioni e delle società sportive. - dichiara il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo - Ringrazio la Lega Basket e il suo Presidente per aver scelto nuovamente Torino per ospitare questa manifestazione di grande valenza agonistica tra otto compagini forti e competitive. Ai giocatori e alle società in gara rivolgo l’augurio di ottenere i risultati attesi e invito i torinesi a non perdere gli incontri che, sicuramente, saranno entusiasmanti ed emozionanti».

Le iniziative durante la Frecciarossa Final Eight 2023

Come anteprima del Frecciarossa Final Eight ci sarà, il 14 febbraio alle ore 19.00 al Cinema Lux, la proiezione del film Un coach come padre, scritto e diretto dal regista e attore Massimiliano Finazzer Flory in collaborazione con la FIP e il patrocinio della Lega Basket che ha per soggetto la vita e la grande carriera di Sandro Gamba,  che ha anche guidato il club di Torino per 3 stagioni dal 1977 al 1980. 

Mercoledì 15 e giovedì 16 febbraio ci sarà lo show di Samuel Romano, cantautore e chitarrista torinese, previsto nell'intervallo del secondo quarto di finale. Inoltre a raccontare tutte queste attività e a dialogare con gli appassionati, ci saranno anche Radio Deejay e GQ Italia, magazine del gruppo Condé Nast, che aggiungeranno una comunicazione sempre più trasversale all’Evento.

Sempre giovedì 16 febbraio, a partire dalle 12.00 presso La Centrale Nuvola Lavazza, LBA e Infront organizzeranno il primo evento B2B nazionale della storia di Lega Basket: un'occasione per riunire tutti i maggiori partner dei 16 club di LBA e tutti gli sponsor di quest'ultima. Saranno più di 100 le aziende partecipanti con l'obiettivo di creare business in tutto il territorio nazionale e dare maggiore valore alle aziende che investono nel mondo LBA.  

Venerdì 17 febbraio, giorno di pausa della Frecciarossa Final Eight, è in essere la cena di beneficienza al Pala Alpitour organizzata dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, presieduta da Allegra Agnelli assieme a Lega Basket Serie A, intitolata UN ALLEY-OOP PER LA RICERCA a favore dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, per sostenere il quotidiano lavoro di medici e ricercatori nella lotta contro il cancro.

Durante la serata Cristina Chiabotto, batterà all'asta insieme a Sant’Agostino Casa d'Aste 15 lotti unici provenienti dal mondo dell’arte e dello sport, un modo diverso di sostenere la ricerca e farsi un regalo speciale.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter