
Torino - É avvenuto ieri, 31 gennaio 2023 alle ore 20.00 locale, il primo passo ufficiale verso il 67° Eurovision Song Contest che si terrà il 9, l'11 e il 13 maggio 2023 a Liverpool (UK), ovvero il tradizionale scambio delle insegne tra il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e la sindaca di Liverpool Joanne Anderson.
Successivamente, attraverso un'estrazione a sorte, è stata decisa la composizione del cartellone delle prime due serate che vedranno 31 Paesi competere in due semifinali. A questi si aggiungeranno i cosiddetti Big Five: Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, il cui accesso alla finale è diretto. Anche l’Ucraina, in qualità di paese vincitore della scorsa edizione, a maggio seguirà la procedura dei 5 paesi Big.
Durante l’Allocation Draw sono state anche sorteggiate le serate in cui verrà trasmesso un video dei Big Five in gara oltre a quello dell’Ucraina.
«Sono onorato di consegnare le chiavi, simbolo delle tante città che hanno ospitato l'Eurovision Song Contest, alla città di Liverpool - afferma Stefano Lo Russo, Sindaco della Città di Torino - Vorrei inoltre rivolgere un pensiero al popolo ucraino perché questa edizione avrebbe dovuto svolgersi nel loro Paese, il quale da quasi un anno vive l'orrore di una guerra ingiusta e devastante. Desidero esprimere loro solidarietà, sostegno e vicinanza».
Qui di seguito la ripartizione delle performance delle delegazioni in gara fra semifinal 1 e semifinal 2, mentre in fondo ci sono i Big 5 e l'Ucraina che non gareggiano ma passano di diritto in finale.
Semifinal 1
Serbia, Lettonia, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Croazia, Malta, Svezia, Moldavia, Svizzera, Israele, Paesi Bassi, Finlandia, Azerbaijan e Repubblica Ceca
Semifinal 2
Armenia, Cipro, Romania, Danimarca, Belgio, Islanda, Grecia, Estonia, Albania, Australia, Austria, Lituania, San Marino, Slovenia, Georgia e Polonia
Big 5
Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito e Ucraina